I proprietari abbassano gli affitti, colpa della crisi

I proprietari abbassano gli affitti, colpa della crisi

Sarà questa crisi che sta a poco a poco divorando il reddito delle famiglie, sarà la disoccupazione o la cassa integrazione, sta di fatto che molto si sta ripercuotendo sul settore immobiliare e soprattutto sulle locazioni. A dimostrazione di ciò un fenomeno che si sta sempre più affermando: la scelta del proprietario di ridurre il canone di affitto al conduttore tramite lo strumento del minor fitto, in quanto le famiglie fanno sempre più fatica a pagare gli affitti”. A dirlo è stata un’indagine di Confabitare. “In questo modo – spiega il presidente dell’associazione proprietari immobiliari, Alberto Zanni – oltre ad evitare una possibile morosità dell’inquilino, il proprietario può sia mantenere in essere il rapporto con l’inquilino stesso, a volte un buon rapporto e anche di lunga data, e nel medesimo tempo aiutarlo a superare un momentaneo periodo di difficoltà”.
Il 2013 ha registrato infatti un minor fitto in tutt’Italia, rispetto al 2012, con ampie percentuali, come emerge dall’indagine che ha messo a confronto i dati della propria analisi con quelli dell’Agenzia delle Entrate.
Prima nella classifica c’è Bologna +42,5%, poi Padova +40,3%, Catania +35,8%, Palermo +33%, Bari +32,5%, Venezia +31,8%, Genova +30%, Cagliari +29,7%, Firenze +29%, Roma +28,6%, Milano +28%, Torino +27,5% e Napoli +22%. Secondo Confabitare, inoltre, mediamente il ribasso del canone percepito si attesta intorno a un 10-15%, “il che – spiega Zanni – significa che un proprietario che incassava un affitto mensile di 600 euro lo riduce dai 60 ai 90 euro circa e un affitto di 1.000 euro viene ridotto dai 100 ai 150 euro circa. “In questo momento di crisi – conclude il presidente di Confabitare – i proprietari si dimostrano particolarmente sensibili alle difficoltà dei loro inquilini, trovando tutte le soluzioni possibili anche per evitare la dolorosa conclusione dello sfratto per morosità”.

I proprietari abbassano gli affitti, colpa della crisi
I proprietari abbassano gli affitti, colpa della crisi 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento