ANDILWall al Salone de L’Aquila

ANDILWall al Salone de L'Aquila

Sarà presentato in occasione della quarta edizione del Salone della Ricostruzione, presso lo stand ANDIL, il software per il calcolo e la verifica di edifici in laterizio ANDILWall.

Sono previste lezioni dimostrative, seminari tecnici formativi e la possibilità di ritirare un PromoCode per l’acquisto del software ad un prezzo moltoANDILWall 3 al Salone della Ricostruzione 2014 vantaggioso.

ClayZone – Il laterizio al Salone della Ricostruzione

ANDIL – Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi – parteciperà alla quarta edizione del Salone della Ricostruzione che si terrà a L’Aquila, presso l’ex Agriformula, dal 2 al 5 aprile 2014.

ANDIL e 5 aziende associate costituiranno la Clay Zone, l’area dedicata al laterizio, prevista nello spazio “verde” di Officina L’Aquila, frutto dell’intesa tra Carsa, ANCE Abruzzo ed alcune aziende produttrici di materiale edile, finalizzata a rendere più qualificata la ricostruzione dell’area terremotata.

La Clay Zone verrà ubicata negli stand da 122 a 129 e sarà di appeal per tutti coloro che ricercano i valori tradizionali della “casa”, rinnovati nella qualità e nelle prestazioni.

Il laterizio rappresenta un materiale d’eccellenza del made in Italy, particolarmente apprezzato per la sua multiprestazionalità che consente a chi lo impiega di ottenere contemporaneamente elevati standard di:

  • affidabilità strutturale;
  • efficienza energetica;
  • sostenibilità ambientale;
  • salubrità e comfort;
  • economia e durata.

Appuntamenti per conoscere ANDILWall al Salone della Ricostruzione

In attinenza con le tematiche fin qui espresse, sarà possibile raccogliere informazioni sulla nuova versione di ANDILWall 3.1, il software per il calcolo, l’analisi e la verifica di edifici in muratura portante ordinaria, armata o mista, promosso da ANDIL, sviluppato da CR SOFT e dalla Fondazione EUCENTRE di Pavia, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

I partecipanti alla fiera potranno richiedere presso lo stand ANDIL il PromoCode a loro riservato che consentirà di usufruire dell’offerta speciale fiera.

A tal proposito, si segnala che una lezione dimostrativa sul software di calcolo strutturale ANDILWall 3.1 è prevista per giovedì 3 aprile dalle 14:30 alle 15:30.

Venerdì 4 aprile, dalle 11.15 alle 13:30, è invece previsto un seminario formativo e di aggiornamento professionale sui requisiti antisismici degli edifici (nuovi ed esistenti) in muratura strutturale e non, di cui si riporta il programma di seguito (2 crediti formativi per geometri confermati, in attesa di riconoscimento Ordine Architetti e Collegio Ingegneri).

3 Aprile
dalle 14.30 alle 15.30
Lezione dimostrativa
“ANDILWall, software di calcolo per edifici in muratura portante ordinaria, armata o mista”
Relatore: Ing. R. Calliari

 4 Aprile
dalle 11.15 alle 13.30

Seminario formativo
“Costruzioni antisismiche in muratura”

“Le murature strutturali e non secondo le NTC2008”
Relatore: Ing. P. Morandi, phD (Università di Pavia – Eucentre)

“Calcolo e verifica degli edifici in muratura”
Relatore: Ing. R. Calliari

“Interventi di adeguamento e miglioramento sismico delle murature esistenti”
Relatore: Prof.ssa F. da Porto (Università di Padova)

Focus tecnologico sul costruire in laterizio

Oltre ai corner, dove sarà possibile effettuare approfondimenti tecnici, consultare la manualistica e conoscere le novità azienda per azienda, all’interno della Clay Zone il visitatore troverà 8 mock up, ovvero modelli in scala reale di soluzioni costruttive inerenti le coperture, le murature e le facciate.

Tecnici esperti, aziendali e non, saranno a disposizione nella Clay Zone per rispondere ad eventuali esigenze e approfondimenti sul costruire in laterizio.

La pannellistica che delineerà la Clay Zone fornirà spunti interessanti su progetti in corso (edificio NZEB in laterizio per il Comune di Sulmona), ricognizioni post-sisma in Emilia e ricerche sulla innovazione ed ottimizzazione di prodotti/sistemi costruttivi.

L’uso del laterizio negli edifici resistenti ai terremoti, le soluzioni antisismiche e gli strumenti per costruire in sicurezza sono contenuti anche nel Dossier ©2014 “Costruire in laterizio in zona sismica” (di cui è possibile sfogliare online il flipbook) che – nella versione appena aggiornata – sarà distribuito gratuitamente per la prima volta proprio in occasione della fiera.

software di calcolo murature ANDILWall al Salone della Ricostruzione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento