Advertisement



30 anni di successi per Brianza Plastica, con ISOTEC

ISOTEC compie 30 anni.  Nato nel 1984 come innovativo sistema per isolare, impermeabilizzare e ventilare le coperture, ISOTEC è oggi
una famiglia di prodotti per l’efficientamento energetico dell’intero edificio. Un prodotto destinato a segnare la storia nel settore delle costruzioni, con un successo sempre crescente e la capacità di evolversi negli anni: ISOTEC è ancora oggi il fiore all’occhiello della produzione di Brianza Plastica.
Un sistema, nato dall’intuizione dei fratelli Giuseppe ed Enrico Crippa, che risolve in un’unica soluzione il problema di isolare, areare ed impermeabilizzare le coperture, riducendo notevolmente i tempi, e quindi i costi, di realizzazione del pacchetto di isolamento e ventilazione sottotegola. ISOTEC nasce in un momento particolare per il nostro Paese, segnato dalla crisi energetica degli anni ’80: da qui l’idea di diversificare la produzione di Brianza Plastica, fino ad allora dedicata ai laminati in vetroresina, studiando e offrendo al mercato un nuovo modo di coibentare le abitazioni. Un’idea innovativa, un progetto coraggioso, una visione sul futuro che, ancor oggi, guida le scelte aziendali e offre soluzioni mirate e di qualità, spesso anticipando le richieste stesse del mercato, nei vari ambiti del recupero edilizio e della nuova edificazione.
Ricordiamo, tra gli interventi più prestigiosi che hanno visto l’impiego di ISOTEC, i lavori al Teatro alla Scala, al Palazzo Reale e al Palazzo Marino di Milano, al Teatro Petruzzelli a Bari, alla Reggia del Vanvitelli a Caserta, al Teatro Sangiorgi a Catania, alla Villa Reale a Monza, per citarne solo alcuni.

A - pannelloISOTECnew

Da singolo prodotto a famiglia
ISOTEC è un pannello in poliuretano espanso rigido, conformato a battenti e incastri contrapposti che lo rendono facilmente manovrabile, facilitandone e velocizzandone la posa in quota. I pannelli ISOTEC, in sequenza di posa, realizzano infatti rapidamente un
impalcato portante, termoisolante, impermeabile alle infiltrazioni accidentali del manto di copertura e, grazie al correntino in aluzinc di cui sono dotati, ventilato.
In trent’anni di presenza sul mercato il pannello ISOTEC non è rimasto sempre uguale a se stesso, ma ha subito continue evoluzioni che ne hanno migliorato le prestazioni tecniche e applicative. Ecco perché ISOTEC è oggi disponibile in più versioni, capaci di rispondere a diverse esigenze progettuali: per una richiesta di maggiore ventilazione sottotegola, per esempio, è stata studiata la versione ISOTEC XL; per una elevata impermeabilità c’è la versione ISOTEC XL PLUS, con guarnizione in PVC. Non solo; se inizialmente il pannello era dedicato all’efficienza energetica delle coperture, ne è stata poi realizzata una versione specifica per l’involucro: ISOTEC PARETE, un vero sistema a cappotto per facciate ventilate. Esiste, infine, anche ISOTEC LINEA, una versione studiata appositamente per isolare coperture e facciate non ventilate, rivestite con materiali metallici o altro genere di lastre a secco (ad esempio, in cemento rinforzato), adatto sia per il recupero di costruzioni già esistenti che per nuove costruzioni.
ISOTEC è diventata quindi una intera famiglia di prodotti dedicati alla coibentazione e all’efficientamento energetico di tutto l’ edificio.
Traguardi importanti
Un passo importante, nel 2012, è stata la mappatura della famiglia di prodotti ISOTEC secondo i criteri LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design). Per ognuno di questi prodotti sono stati individuati i crediti ai quali essi possono contribuire se utilizzati all’interno di edifici nuovi o in fase di ristrutturazione con riferimento agli standard “LEED Italia per le nuove costruzioni e ristrutturazioni”, “LEED for New Construction & Major Renovation 2009” e ”GBC HOME”, standard di riferimento italiano per l’edilizia residenziale istituito dal GBC Italia nel 2012.
Brianza Plastica, impegnata da anni nella divulgazione della cultura del costruire in qualità, con questo posizionamento dei propri prodotti di punta ha voluto offrire ai progettisti un ulteriore strumento che li possa guidare nelle loro scelte, permettendo loro di valutare con più consapevolezza le caratteristiche tecniche dei prodotti, inserite nella valutazione globale complessiva delle performance di un edificio, mirando all’ottenimento della certificazione LEED.
Nel 2013, l’azienda ha comunicato con orgoglio che, grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo, ha reso il pannello ISOTEC ancora più performante: ad oggi, infatti, è possibile dichiarare per questo prodotto, una conduttività termica λD di 0,023 W/(mK), secondo la normativa UNI EN 13165:2013.
Comunicazione strategica: divulgare e diffondere la qualità del costruito
Marketing e comunicazione ad hoc hanno contribuito all’affermazione del marchio: da anni l’azienda investe in campagne di comunicazione efficaci e dirette ai progettisti, che contemplano non solo i classici canali dell’advertising, ma anche nuove modalità al passo con i tempi, come i social network: attraverso Facebook, Twitter, Linkedin e il canale dedicato su YouTube, l’azienda oggi raggiunge capillarmente i progettisti dando loro informazioni utili sul prodotto, dai video con le istruzioni di posa alle più significative realizzazioni effettuate sul territorio nazionale e internazionale. A questo, si aggiunge anche l’utilizzo del QR-CODE, a cui l’azienda ha abbinato le istruzioni di posa del pannello ISOTEC, rendendole così immediatamente disponibili per il progettista o gli addetti ai lavori, ovunque essi si trovino, anche in cantiere. Infine, l’azienda è costantemente attiva su tutto il territorio nazionale con dei tour formativi studiati ad hoc per i progettisti, nei quali vengono presentate le valenze del prodotto attraverso dei casi studio significativi.

Un contest per celebrare l’anniversario
Per celebrare questo importante anniversario è in arrivo un contest per tutti gli appassionati di ISOTEC, che potranno in prima persona raccontare la propria esperienza progettuale con il prodotto, tramite l’invio di foto, progetti, video di cantiere. Il concorso partirà il prossimo aprile e prevederà una premiazione finale, oltre all’inserimento dei contributi scelti nel video girato per celebrare i 30 anni del prodotto.

Per aggiornamenti
Facebook: http://it-it.facebook.com/brianzaplastica
YouTube: http://www.youtube.com/user/BrianzaPlastica
Twitter: https://twitter.com/brianzaplastica
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/brianza-plastica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici