1,74 mld di interventi per il Piano Casa

1,74 mld di interventi per il Piano Casa

Approvato ieri al Consiglio dei Ministri il Piano Casa, presentato dal ministro Lupi, che prevede interventi per 1,74 miliardi di euro con tre obiettivi: affitti concordati, più offerta di alloggi popolari ed edilizia sociale.
Ma non solo.
E’ anche previsto un incremento di fondi a sostegno dell’affitto, per creare strumenti a garanzia terza tra gli affittuari ed il proprietario di casa (vengono incrementati con 100 milioni il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e 226 milioni il Fondo per gli inquilini morosi incolpevoli); tagli alla cedolare che passa dal 155 al 10%, per un valore di 146 milioni di euro; e una stretta sull’abusivismo edilizio.
Si è previsto anche un Piano di recupero di immobili e alloggi di Edilizia residenziale pubblica (ex IACP) con 400 milioni per finanziare la ristrutturazione di 12.000 alloggi. Previsti anche 67,9 milioni per recuperare ulteriori 2.300 alloggi per categorie sociali disagiate.
Ed infine i redditi derivanti dalla locazione non concorrono alla formazione del reddito d’impresa ai fini Irpef/Ires e Irap nella misura del 40% per non più di 10 anni dalla data di ultimazione dei lavori.

1,74 mld di interventi per il Piano Casa
1,74 mld di interventi per il Piano Casa 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento