Posticipato Up Designer Selection “Sul Tavolo”

Posticipato Up Designer Selection “Sul Tavolo”

E’ stata posticipata di due settimana  la scadenza per inviare le proposte di oggetti di design in tema con la selezione e per partecipare ad Up Designer Selection “Sul Tavolo”.
Si tratta della  call per designer autoprodotti giunto alla seconda edizione  e che ha lo scopo di promuovere il design e le produzioni indipendenti.
Up Designer Selection, l’evento che nasce e si svolge nella cornice di Firenze nel settembre 2012, torna  in una formula rinnovata quest’anno promosso in collaborazione con Imake l’associazione culturale Design Autoprodotto e con MakeTank Srl, il marketplace dei Maker europei, un progetto a cura degli architetti Calligari Laura e Cinzia Loncao.

Per la 2° edizione è stato lanciato un bando a tema sulla base del quale saranno selezionati oggetti di design, che oltre ad essere esposti durante la mostra inaugurale (nel mese di Marzo), andranno a fa parte del catalogo Up Designer Selection “Sul tavolo”. Il tema sono appunti gli oggetti  nati da esperienze di autoproduzione pensati e progettati per stare appunto, “sul tavolo”. Dal tavolo della sala da pranzo (accessori da cucina, stoviglie, vasi, centri tavole ecc…) alla scrivania (porta pc, portapenne, cornice portafoto ecc…) o il tavolino in soggiorno, non ci sono limiti alla creatività.

Il concorso si rivolge ad architetti, designer, creativi e artisti che hanno già realizzato oggetti o prodotti anche in piccole serie autoprodotte e che vogliano farli conoscere al grande pubblico.

Up Designer è un evento nato a Firenze nel 2012, l’iniziativa ha visto una prima fase da luglio 2012- settembre 2012, in cui è stato reso pubblico un bando di concorso aperto ad architetti, designer, creativi e artisti che avessero realizzato oggetti o prodotti, anche in piccole serie, autoprodotti e volessero farli conoscere al pubblico: premio una esposizione, che si è svolta negli spazi della Galleria Simultanea Spazi D’arte di Firenze. Ai partecipanti è stato proposto di partecipare con prodotti ascrivibili alle seguenti categorie: product design: (oggettistica, tecnologia, packaging), interior design: (arredamento, decorazione, tessile, illuminazione).

Il bando prevedeva la selezione di 20 progetti a tema libero: sono giunti oltre otre 80 richieste di partecipazione con più di 90 progetti. In occasione della Florence Design Week 2013 Up Designer Selection è stata tra gli eventi protagonisti della manifestazione. Nella splendida cornice di Palazzo Bombicci Strozzi Guicciardini, la sala al piano terra e il giardino del palazzo, sono stati la cornice dove ospitare in mostra gran parte dei prodotti selezionati.

Per partecipare alla seconda edizione del contest Up Designer Selection – “Sul tavolo”, basta inviare il materiale fotografico o il render del progetto. Il comitato organizzatore, selezionerà le creazioni più interessanti che saranno esposte in una mostra dal titolo Up Designer Selection – “Sul tavolo” . I progetti selezionati inoltre potranno essere protagonisti di una serie di iniziative che si svolgeranno durante l’anno per dare visibilità ai progetti selezionati con il presente bando dell’edizione 2013-2014 e infine potranno entrare a far parte di una vetrina esclusiva sul marketplace MakeTank .

Per partecipare alla selezione è necessario far pervenire entro e non oltre il  24 febbraio 2014 esclusivamente tramite mail all’indirizzo [email protected].

Le opere presentate possono essere prodotte da un’azienda, prototipi o autoproduzioni di proprietà dell’autore/i che si assumerà la responsabilità circa l’originalità del proprio progetto. Le opere devono essere ultimate e disponibili alla data dell’esposizione.

La lista dei progetti selezionati sarà altresì pubblicata sul sito www.updesignerselection.it entro il 5 marzo 2014.

Up Designer Selection è un progetto a cura di architetti Calligari Laura e Cinzia Loncao, nato nel luglio 2012 con lo scopo di promuovere prodotti di design autoprodotto sul territorio nazionale. Una rassegna ideata con lo scopo di mostrare alcune delle più significative espressioni di autoproduzione di design, un ideale punto di incontro tra cultura del fare e cultura del progetto, tra le pratiche dell’artigianato e elaborazioni teoriche del design, da sempre elemento di congiunzione con il mondo dell’arte.

MakeTank Srl  è una startup nata a Firenze nel maggio 2012 con l’obiettivo di abbinare alla tradizione artigianale e di design italiana ed europea le nuove tecnologie (stampa 3D, plotter e taglio laser, ecc.) per creare oggetti intelligenti, innovativi ed esteticamente belli. Da gennaio 2013 MakeTank ha sviluppato un marketplace multi-vendor online (http://shop.maketank.it) in cui ogni vendor gestisce in piena autonomia il proprio negozio inserendo gli oggetti e definendo il prezzo delle proprie creazioni. Il marketplace è affiancato, da settembre 2012, da un blog bilingue (italiano e inglese) con una redazione professionale impegnata a raccontare trend, curiosità e dare voce con interviste e immagini ai digital maker, designer e artisti coinvolti nel progetto e dai principali canali di social media: Facebook (www.facebook.com/maketank), twitter (@maketankitaly), Pinterest, Instagram, Flickr.

Imake è un’associazione culturale di promozione del design autoprodotto, nata a Firenze, costituita nel 2013. Scopo dell’associazione è promuovere il riconoscimento e la tutela istituzionale della professione di “designer” e categorie simili, nonché di divulgare il concetto di design come strumento scientifico e creativo capace di migliorare la qualità della vita.

Imake nasce dalla volontà di mettere in correlazione i designer con realtà artigiane ed industriali, cercando di creare rapporti di collaborazione mirati allo sviluppo di nuovi concept e prodotti. Tra gli scopi dell’associazione anche quello di incentivare la ricerca e lo sviluppo di scienze, arti e tecnologie ogni ambito del design, anche attraverso l’organizzazione di mostre, convegni, seminari e dibattiti. Scopo fondamentale dell’associazione Imake è la promozione del design autoprodotto, obbiettivo promosso grazie ad una serie di eventi gestiti autonomamente dall’associzione che affrontano e sperimentano un tema, una lavorazione, un materiale diverso e che vedono protagonisti i soci di questa nei vari aspetti. Obbiettivo è dare la visibilità ai progetti nati dalla collaborazione diretta tra i designer, azienda o l’artigiano. Il progetto Imake vuole rappresentare una occasione concreta per consentire ai progettisti di affacciarsi sul mercato attraverso un progetto culturale autogestito.

 

Posticipato Up Designer Selection “Sul Tavolo”
Posticipato Up Designer Selection “Sul Tavolo” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento