Miglioramenti funzionali per le case degli italiani

Miglioramenti funzionali per le case degli italiani

Casa.it ha effettuato un sondaggio per scoprire per quali interventi sulla casa gli Italiani – potendo – sarebbero disposti a “rompere il salvadanaio” approfittando della proroga, a tutto il 2014, degli incentivi per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica.
I risultati del sondaggio collocano in cima alle priorità il rinnovo dell’ambiente bagno (28%), seguito a una certa distanza dalla cucina (24%) e dalla sostituzione degli infissi a fini di efficienza energetica (20%). La sostituzione del pavimento, invece, è rimasta inchiodata a un misero 8% dei voti.
Per quanto riguarda la ristrutturazione dell’edificio, gli Italiani sembrano dare poco peso al tetto (5%) votando in maggioranza per un nuovo impianto di riscaldamento (31%), seguito dal rifacimento degli interni (27%) e dalla facciata con cappotto termico (24%).
“In un Paese che si trova ad affrontare una profonda crisi economica e in cui, secondo i dati CRESME, più del 55% degli immobili ha oltre 40 anni, è naturale che l’attenzione nei confronti di questa tipologia di incentivi sia alta e si focalizzi su miglioramenti non solo estetici, ma anche funzionali” – afferma Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.
Tra le principali aree metropolitane in Italia, è Napoli la città con il maggior numero di immobili in vendita che necessitano di interventi di ristrutturazione (19,5%), seguita da Roma (15,5%), Milano (13%) e Torino (11,5%).

Il sondaggio:

Quale parte della tua casa vorresti ristrutturare per sfruttare le detrazioni fiscali?

1

Quale parte dell’edificio vorresti ristrutturare per sfruttare le detrazioni fiscali?

2

DISTRIBUZIONE % DELLE ABITAZIONI IN VENDITA IN RELAZIONE AL LORO STATO DI FATTO

MILANO

ROMA

TORINO

NAPOLI

Da ristrutturare

13,0%

15,5%

11,5%

19,5%

Buono Stato

83,5%

86,0%

78,0%

77,5%

Nuovo

3,5%

6,5%

2,5%

3,0%

Centro Studi Casa.it

 

Miglioramenti funzionali per le case degli italiani
Miglioramenti funzionali per le case degli italiani 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento