Ecobuild 2014, per l’edilizia del futuro

Ecobuild 2014, per l'edilizia del futuro

Gli stati europei non sono tutti uguali: c’è chi soffre, oramai da più di sette anni della crisi del mondo delle costruzioni, come l’Italia, e alcune grandi economie avanzate che già a partire dalla seconda metà del 2012 hanno ripreso a trainare il mercato immobiliare globale.
In UK tale sviluppo è stato reso possibile grazie ad una crescita della domanda maggiore rispetto alla produzione edilizia e ad una politica governativa di supporto al settore (“Programma Help to buy”).
Il settore delle costruzioni continua ad inviare segnali positivi (si stima che siano state costruite 32.000 nuove abitazioni nell’ultimo trimestre 2013) e gli indicatori mostrano un’ulteriore espansione in futuro, grazie anche ad un aumento delle approvazioni dei mutui da parte degli istituti finanziari.
Di grande importanza é il tema della sostenibilitá ambientale: edificare genera impatti sull’ambiente non solo all’atto della costruzione ma anche lungo tutto il processo, dall’approvvigionamento dei materiali e trasporto fino alla dismissione dell’edificio e smaltimento delle macerie, con un grande dispendio di risorse, consumo energetico ed inquinamento ambientale.
Per questo motivo le imprese, spinte e incentivate dai vari programmi di sostenibilità ambientale attuati a livello nazionale ed europeo, si stanno orientando nella progettazione di immobili con l’utilizzo di moderne tecnologie costruttive ecosostenibili finalizzate ad un risparmio energetico e minimo impatto ambientale.

Londra e’ stata identificata come una “Low Carbon Economic Area”  e sono previsti investimenti pari a £90m per la realizzazione di costruzioni eco-sostenibili. Molti istituti finanziari hanno posto particolare attenzione a questo tema lanciando iniziative eco-friendly (es. “green mortgage”) ed inoltre e’ possibile richiedere assistenza finanziaria a diversi fondi governativi (es. Sustainable development fund, Environmental Action Fund”, etc.)

In questo contesto si colloca Ecobuild 2014, il più grande evento al mondo dell’edilizia ecosostenibile che si propone di far conoscere le ultime tendenze, le idee di design, i materiali di costruzione e le soluzioni tecniche per “l’edilizia del futuro” e al tempo stesso mettere in contatto tutti gli addetti del settore per far luce sulle leggi che regolamentano il mercato.

Alcuni dati relativi all’evento del 2013:

  • 43.542 visitatori
  • 1.251 VIPs
  • 911 espositori
  • 121 paesi

L’evento si terra dal 4 al 6 Marzo 2014 presso il centro espositivo ExCel di Londra e la Camera di Commercio e Industria Italiana a Londra parteciperà attivamente in qualità di rappresentante ufficiale per offrire tutto il supporto e assistenza necessari alle aziende che intendessero partecipare.
Un intero padiglione di 195mq, posizionato in una zona centralissima e di grande passaggio e visibilità, sarà dedicato alla promozione delle imprese italiane, per sottolineare l’eccellenza del nostro paese a Ecobuild. Il padiglione ospiterà inoltre un modello di smart city progettato dall’arch. Mario Cucinella (studio MCA) che ha conquistato notevoli riconoscimenti.

Ecobuild 2014
Londra, C
entro espositivo ExCel
dal 4 al 6 Marzo 2014

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento