Delega Fiscale: novità sul catasto e sulla sicurezza degli immobili

Delega Fiscale: novità sul catasto e sulla sicurezza degli immobili

Il Governo ha varato la Legge sulla delega fiscale per rendere l’intero sistema maggiormente orientato alla crescita.
Parecchi i punti affrontati, che dovranno essere adottati entro un anno dall’entrata in vigore della legge.
Confermata la tanto attesa riforma del catasto, nata con lo scopo di correggere errori e iniquità del sistema delle rendite catastali attualmente in atto.
Tra i principi e criteri direttivi da applicare per la determinazione del valore catastale degli immobili la delega indica, in particolare, la definizione degli ambiti territoriali del mercato, e la determinazione del valore patrimoniale utilizzando il metro quadrato come unità di consistenza al posto del numero dei vani. La riforma dovrà avvenire a invarianza di gettito, tenendo conto delle condizioni socio-economiche e dell’ampiezza e composizione del nucleo familiare, così come riflesse nell’Isee. Il Parlamento monitorerà il processo di revisione, mentre il cittadino potrà contare su particolari misure di tutela anticipata in relazione all’attribuzione delle nuove rendite. Sono stati stanziati, attraverso la legge di Stabilità 2014 ben 45 milioni di euro tra il 2014 e il 2019 perchè la riforma del Catasto sia attuata.
E’ stata altresì rivista la previsione di un regime fiscale agevolato per la messa in sicurezza degli immobili, nel senso che la riforma dovrà essere accompagnata da un regime agevolato per la realizzazione di opere di adeguamento degli immobili alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica.

Delega Fiscale: novità sul catasto e sulla sicurezza degli immobili
Delega Fiscale: novità sul catasto e sulla sicurezza degli immobili 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento