Mapei rinnova l’adesione al progetto Guggenheim

Mapei rinnova l’adesione al progetto Guggenheim

Mapei anche quest’anno sarà a fianco della Collezione Peggy Guggenheim sostenendo come Sponsor tecnico la mostra Temi & Variazioni. L’impero della luce, in programma dall’1 febbraio al 14 aprile 2014 a Palazzo Venier, Venezia.
Si tratta del primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato a un museo, che vede coinvolte le più importanti realtà imprenditoriali nazionali e internazionali. Aziende che condividono la passione per l’arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura, distinguendosi per l’attenzione a progetti culturali e di social responsability. Una vera e propria collaborazione strategica che vede protagonista Mapei, leader mondiale nel campo dei prodotti chimici per l’edilizia. Mapei sostiene da sempre la conservazione del patrimonio artistico, contribuendo a restaurare con i propri prodotti e la propria tecnologia i grandi luoghi della cultura internazionale e italiana.
Tra gli altri ricordiamo: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro San Carlo di Napoli e il Museo Archeologico di Palermo “Antonio Salinas”. Il legame tra il Gruppo e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia si è consolidato nel tempo perché l’Azienda ha giocato un ruolo di primo piano nel restauro di due importanti “luoghi dell’arte Guggenheim”. Nel 2008, Mapei ha realizzato l’intervento nel Museo Solomon R. Guggenheim di New York. L’edificio di Frank Lloyd Wright, aggredito nel tempo dagli agenti atmosferici, presentava numerose fessurazioni. La riqualificazione ha tenuto conto della necessità di mantenere una certa elasticità della superficie dell’edificio, per evitare la formazione di nuove fessure. Nel 2009, Mapei ha contribuito al restauro del Museo di Venezia. L’intervento ha interessato sia la facciata in pietra d’Istria di Palazzo Venier dei Leoni che dà sul Canal Grande, sia il risanamento della facciata su Rio delle Torreselle, dove si trova l’entrata del museo. Inoltre, nel 2012, Mapei è stata Sponsor ufficiale della mostra Ciclismo, cubo-futurismo e la quarta dimensione. ‘Al velodromo’ di Jean Metzinger, realizzata dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia per rendere omaggio al vincitore dell’edizione del 1912 della famosa corsa ciclistica Parigi-Roubaix, una delle gare più rappresentative, alla quale Mapei è particolarmente legata. A conferma di questo grande impegno per la cultura, il Gruppo ha aderito quest’anno come Sponsor tecnico alla mostra Temi & Variazioni. L’impero della luce, fornendo i prodotti per la tinteggiatura delle pareti della sala. Protagonista dell’intervento DURSILITE, idropittura murale lavabile, a bassa presa di sporco, in grado di conferire un’eccellente permeabilità al vapore e una buona lavabilità unita a un’ottima e durevole protezione. I visitatori saranno così accolti in uno spazio rinnovato, che consentirà di apprezzare al meglio la quarta edizione di Temi & Variazioni, formula curatoriale di grande successo ideata nel 2002 da Luca Massimo Barbero per le opere e gli spazi della Collezione Peggy Guggenheim. Dipanandosi intorno al tema della luce, incarnato dal capolavoro di Magritte conservato oggi a Palazzo Venier dei Leoni e fulcro ideale della mostra, Temi & Variazioni. L’impero della luce intende condurre il visitatore in un affascinante viaggio attraverso le opere di maestri di generazioni differenti, arrivando così a lambire i confini della contemporaneità. La sezione conclusiva della mostra, quale omaggio del museo americano all’arte italiana, è dedicata all’artista Fausto Melotti (1901-1986).

Mapei rinnova l’adesione al progetto Guggenheim
Mapei rinnova l’adesione al progetto Guggenheim 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento