Isolmant Polimuro ALU e REFLEX per l’isolamento termo-acustico

Isolmant, sempre attenta alla ricerca ed al confort abitativo, amplia la propria gamma di prodotti con Polimuro ALU e Polimuro REFLEX, i nuovi sistemi termoriflettenti “a guadagno di calore radiante” per l’isolamento termo-acustico in intercapedini di basso spessore. Grazie alle loro superfici basso emissive e alto riflettenti i nuovi prodotti Isolmant riducono la quantità di calore trasferita per irraggiamento permettendo di guadagnare efficienza e migliorare il comfort negli ambienti.
La nuova gamma di prodotti unisce la consolidata e testata efficacia acustica di Isolmant Polimuro alle più recenti innovazioni, ricerche e sperimentazioni sui materiali termoriflettenti a bassa emissività condotte da Tecnasfalti-Isolmant.
L’isolamento termico dell’involucro assume sempre maggiore importanza ai fini del contenimento delle dispersioni energetiche. I sistemi termoriflettenti sono utilizzati negli edifici, in intercapedine sia sulle pareti che sulle coperture, per ridurre il flusso di calore radiante in entrata durante l’estate (per irraggiamento solare) e in uscita in inverno (per dispersione termica). Sia in estate che in inverno, infatti, la maggior parte del calore – dal 65 all’80% – fluisce nell’intercapedine per irraggiamento, dalla superficie calda a quella più fredda.
Grazie alle caratteristiche alto riflettenti – basso emissive della lamine di puro alluminio di cui sono composti i nuovi prodotti Isolmant Polimuro ALU e Polimuro REFLEX è possibile avere un guadagno di calore radiante riducendo del 95% l’energia trasmessa per irraggiamento da una superficie all’altra dell’intercapedine.

Ogni corpo infatti emette una certa quantità di energia (radiazione termica) dipendente dalle sue caratteristiche superficiali: il parametro fisico che descrive tale fenomeno è denominato “emissività”. Minore è l’emissività di un materiale, minore è l’energia irradiata dalla sua superficie e quindi maggiore è il guadagno di energia che verrebbe altrimenti dispersa per irraggiamento. L’utilizzo di Isolmant Polimuro ALU o Polimuro REFLEX permette di incrementare del 75% la resistenza termica di una intercapedine verticale.
Per garantire la durabilità delle prestazioni, le misure di emissività dei prodotti Isolmant Polimuro termoriflettenti sono state eseguite dopo severi cicli di invecchiamento accelerato (28 giorni a 70°C e umidità realitva 90%). La bassissima emissività che caratterizza i prodotti Polimuro ALU e Polimuro REFLEX, di fatto inalterata dopo i cicli di invecchiamento (ε = 0,05), permette di garantire elevate prestazioni nel tempo di durabilità certificata. La caratterizzazione termica dei nuovi prodotti è stata eseguita in accordo con la recente norma UNI EN 16012:2012“Isolamento termico degli edifici – Isolanti riflettenti – Determinazione delle prestazione termica dichiarata”.

Polimuro ALU è un prodotto termoriflettente composto da uno strato isolante in Isolmant 5 mm rivestito da un lato con lamina in alluminio puro e dall’altro con doppio strato di fibra poliestere FIBTEC XS4/XF4 a densità differenziata. Spessore 12 mm circa. Isolmant Polimuro ALU è idoneo per l’isolamento acustico e termico in singola intercapedine di ridotte dimensioni (2-3 cm). La lamina in puro alluminio funge da perfetta barriera al vapore e grazie alla bassa emissività garantisce un guadagno di calore radiante superiore al 70% rispetto al Polimuro tradizionale. L’aumento di resistenza termica del sistema termoriflettente (32 mm totali) è ottimizzato per intercapedini di aria dello spessore di 20 mm. La composizione del prodotto permette di migliorare la resa acustica in intercapedini di basso spessore riducendo l’effetto di risonanza di cavità grazie alla speciale fibra a densità differenziata e diminuendo la propagazione del rumore grazie allo strato isolante in Isolmant.

Polimuro REFLEX è un prodotto termoriflettente composto da due strati isolanti in Isolmant 5 mm rivestiti con lamina in alluminio puro, con interposto uno strato di fibra poliestere FIBTEC XS4. Spessore 12 mm circa. Isolmant Polimuro REFLEX è idoneo per l’isolamento termico e acustico in doppia intercapedine. Grazie alla bassa emissività, la doppia lamina in puro alluminio garantisce il funzionamento come alto riflettente e basso emissivo e funge da perfetta barriera al vapore. L’aumento di resistenza termica del sistema termoriflettente (52 mm totali) è ottimizzato con il posizionamento del prodotto in doppia intercapedine di aria dello spessore di 20 mm ciascuna. A livello acustico, grazie all’azione combinata di Isolmant e della speciale fibra agugliata, la posa del prodotto in doppia intercapedine permette di sfruttare le proprietà di antivibrante interno diminuendo la propagazione del rumore.

Grazie alla loro caratteristiche i nuovi prodotti Isolmant permettono quindi di ottenere un guadagno di calore radiante utile per ottimizzare il rendimento degli impianti e per garantire un comfort termico e acustico all’interno delle abitazioni adeguato e a norma di legge.

Isolmant Polimuro ALU e REFLEX per l'isolamento termo-acustico
Isolmant Polimuro ALU e REFLEX per l'isolamento termo-acustico 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici