Il museo Louvre-Lens premiato con “il Prix de l’équerre d’argent 2013”

PERMASTEELISA
Il museo Louvre-Lens premiato con “il Prix de l’équerre d’argent 2013”

Il Musée du Louvre-Lens, realizzato dallo studio SANAA con le facciate di Permasteelisa ha vinto il prestigioso riconoscimento che premia ogni anno la migliore realizzazione architettonica in Francia  il “Prix de l’équerre d’argent 2013”
Il premio, che è stato consegnato nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi il 21 gennaio scorso a Parigi dal Ministro della Cultura e della Comunicazione Aurélie Filippetti, nasce nel 1960 e dal 1983 viene assegnato ogni anno ad una costruzione realizzata in Francia che si è distinta per le sue qualità di concezione e realizzazione. Assegnato da una giuria di assoluto rilievo composta da 15 membri tra giornalisti specializzati, architetti, laureati in architettura e ingegneri/sviluppatori di progetto, l’équerre d’argent è un riconoscimento sia alla qualità progettuale che costruttiva dell’edificio.
Il museo Louvre-Lens, che sorge nell’ex regione mineraria di Lens nel nord della Francia, costituisce un valido esempio di architettura contemporanea, con una costruzione in vetro aperto sull’ampia natura circostante, che si estende per 28.000 mq.
L’involucro dell’edificio, un composto di alluminio, vetro e cemento, è stato realizzato da Permasteelisa Group, leader mondiale nella progettazione e installazione di involucri architettonici per grandi edifici.
L’estrema complessità tecnica e il valore intrinseco della realizzazione nascono dal desiderio degli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (studio SANAA) di rendere invisibili tutti i dettagli costruttivi e strutturali, lasciando come unica linea quella del tetto orizzontale, a cui si agganciano i pannelli di vetro e alluminio Permasteelisa.

Proprio dalle particolari caratteristiche del progetto, totalmente incentrato sulla purezza della linea, sulla trasparenza e sulla linea orizzontale della copertura, nasce lo sforzo e il valore aggiunto nella progettazione e nell’installazione delle facciate.
Per la realizzazione del rivestimento Permasteelisa ha installato 13.500 mq di facciata in cui si alternano pannelli di vetro, alluminio, pannelli a doppia pelle e pannelli misti vetro/alluminio, ognuno dei quali è alto 6 metri e largo 1,5 metri.

Il museo Louvre-Lens premiato con “il Prix de l’équerre d’argent 2013”
Il museo Louvre-Lens premiato con “il Prix de l’équerre d’argent 2013” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...