Al via Klimahouse 2014

Al via Klimahouse 2014
Apre i battenti questa mattina la nona edizione di Klimahouse, la fiera dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia.
Una panoramica delle innumerevoli iniziative della manifestazione fieristica, è stata offerta lo scorso 15 Gennaio a Milano in occasione dell’incontro “Ambiente, Società, Economia” centrato sullo scenario attuale del mercato dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica in Italia e all’estero e sull’integrazione tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini per una gestione razionale delle risorse energetiche.

Appuntamenti di Klimahouse

CONGRESSO INTERNAZIONALE “COSTRUIRE CON INTELLIGENZA”
Il 24 e 25 gennaio si svolge il tradizionale appuntamento con Il Congresso Internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima.
Tra gli ospiti illustri di fama internazionale, il Prof. Werner Sobek, Studio di architettura Werner Sobek di Stoccarda, l’Arch. Martin Rauch, Lehm Ton Erde Baukunst di Schlins, e l’Arch. Boris Podrecca.

EXPO 2015
I progetti vincitori dei padiglioni Italia e Germania si presentano a Klimahouse 2014 nell’ambito del congresso “Sostenibilità nell’edilizia all’Expo 2015” in programma giovedì 23 Gennaio.

MACCHINA FRAMMENTAZIONE
Particolarmente interessante è la presentazione della nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Istitut für Bauphysik. Presentazione a cura delI’Istituto di Holzkirchen, Monaco (Germania).

ABITARE LA NATURA
Nel piazzale della Fiera, un’installazione forte e simbolica di Rasom Wood Technology, progettata dall’Architetto Luca Valentini dello Studio X Architettura Atto d’Amore di Tenna, Trento. Uno spazio che racconta e rievoca l’idea di natura e di sostenibilità nella visione della città che Klimahouse porta avanti da quasi un decennio.

CITY PARCOURS
Visite rivolte a famiglie e privati all’eco-quartiere “Casanova” di Bolzano dagli elevati standard di efficienza energetica (CasaClima A) grazie all’impiego di fonti rinnovabili, alla gestione razionale delle acque e della mobilità.
Partendo dalla fiera con il treno è possibile raggiungere il quartiere in pochi minuti. Gli inquilini illustreranno ai visitatori gli aspetti legati ai costi e alla qualità di vita. Esteso su circa 350.000 m3, il quartiere “Casanova” conta 950 appartamenti per 3.000 abitanti.

ENERTOUR
Visite tecniche guidate a CaseClima.
Il programma prevede 10 itinerari in base alle destinazioni d’uso degli edifici: Net Zero Energy Buildings, quartieri ad alta efficienza energetica, edifici abitativi CasaClima in fase di cantiere, esempi di risanamento di edifici residenziali, strutture commerciali CasaClima Work&Life, alberghi Climahotel e una cantina vinicola certificata CasaClima Wine.Tra gli esempi di punta, il nuovo quartiere “Le Albere” progettato da Renzo Piano Building Workshop.

GIORNATE DI CONSULENZA
Domenica 26 gennaio dalle ore 09.00 alle ore 18.00 giornata di consulenza individuale gratuita dedicata a privati ed esperti a cura di APA e dell’Ufficio Risparmio Energetico.

BIOCASA FELICE
Il 23 Gennaio dalle ore 9.00 alle ore 16.00 i nuovi seminari di aggiornamento tecnico professionale per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico, isolamento acustico, riqualificazione immobiliare e sostenibilità ambientale nel sistema edificio impianto.

KLIMAHOUSE FORUM
Uno spazio dedicato alla presentazione, a cura delle Aziende, delle ultime novità di prodotto e servizi.

KLIMAHOUSE 2014
Fiera Bolzano, 23 – 26 gennaio 2014
Web: http://www.klimahouse.it
You Tube: http://www.youtube.com/fierabolzano Twitter: http://twitter.com/klimahouse Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse

Al via Klimahouse 2014
Al via Klimahouse 2014 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento