Concorso internazionale d’architettura EUROPAN

Sono stati assegnati lo scorso 16 dicembre i premi per il concorso di architettura EUROPAN, patrocinato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).
Le giurie erano composte da specialisti operanti in vari ambiti professionali e impegnati nello sviluppo di un’urbanistica innovativa. Le squadre vincitrici vengono dalla Germania (1), dal Belgio (1), dalla Spagna (3), dalla Francia (1), dall’Italia (3) e dalla Svizzera (1).
Il concorso EUROPAN è l’erede di PAN (Programme Architecture Nouvelle) lanciato nel 1971 in Francia ed esteso a tutta l’Europa dal 1988. Si tratta di un programma mirato a promuovere la qualità dell’abitare e dell’urbanistica che riunisce associazioni di architetti, progettisti, enti appaltanti e ricercatori di oltre 20 paesi. Ogni due anni EUROPAN bandisce un concorso grazie al quale team di giovani architetti e urbanisti possono mettersi alla prova nel proprio settore in un contesto internazionale. I siti che necessitano di interventi innovativi vengono segnalati direttamente dalle città partecipanti.
I progetti vincitori saranno esposti al pubblico in occasione del Forum europeo Inter-sessions EUROPAN 12 nel settembre 2014 a Pavia.
Una mostra internazionale svizzero-tedesca sarà organizzata dal Forum di Architettura KonstanzKreuzlingen con il sostegno di Interegg e in collaborazione con le città di Costanza (DE), Kreuzlingen (CH), Europan Deutschland e Europan Suisse. L’esposizione si terrà dal 21 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014, presso il Centro Culturale,  di Costanza, e l’apertura della manifestazione nonché la cerimonia di premiazione del sito svizzero-tedesco «La Petite-Venise» avrà luogo venerdì 20 dicembre 2013 (vedi invitazione separata).
Esposizioni locali nelle città di Couvet (NE) e Marly (FR) saranno organizzate a partire da gennaio 2014.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento