Calatrava in mostra al Vaticano

Calatrava in mostra al Vaticano

Fino al 20 febbraio 2014, al Vaticano espone Santiago Calatrava; architetto valenziano, ingegnere, artista,  porta materiali come cemento, vetro e acciaio oltre i limiti del normale, e se le sue architetture sono fatte (anche) per stupire, cosa che del resto gli provoca critiche e fan nella stessa misura.
La mostra evidenzia come il senso della metamorfosi, quella trasformazione spaziale di forme prese dalla natura che volgono verso visioni architettoniche, sia la sua costante.

1

140 le opere in mostra: modelli architettonici, studi preparatori, dipinti ad acquerello (nati da una vena creativa del tutto autonoma dalla genesi dei progetti stessi) e poi sculture d’ogni formato e di materiali diversi. Ecco allora il grande modello architettonico della Chiesa di St. Nicholas a New York affiancata agli acquerelli che riprendono i mosaici e le cupole di Santa Sofia a Istanbul, lo schiudersi di una camelia, l’arco disegnato dal peso di una foglia di palma, il volto di Cristo, che è modello ideale per la chiesa. La torsione delle vele per il progetto del Palasport di Tor Vergata, è invece accostata a tre dipinti di figure accovacciate: una tensione dinamica quasi inespressa, contenuta, nello studio sul bilanciamento tra le forze. La verticalità delle Torri di Malmö o di Chicago si rispecchia nell’equilibrio instabile delle sculture ad esse abbinate mentre l’Opera House di Tenerife viene accostata una riflessione sul volto umano che trova compiutezza nelle rotondità delle sculture in marmo ed alabastro. I petali di un fiore come espressione di movimento, così le maglie che compongono due colonne tortili in bronzo; le sfumature cromatiche dei Moving Painting; la cadenza di vuoti nel Ponte di Buenos Aires. “È un movimento visionario, e non per questo meno vero – spiegano i curatori – nell’intreccio delle corna dei tori ammassati, nei rami secchi di un bosco senza luce o nei corpi, che con i loro gesti compongono spazi, fisici, psicologici e spirituali”.
http://mv.vatican.va

Fonte daringtodo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento