13 dicembre sciopero dei lavoratori edili

13 dicembre sciopero dei lavoratori edili

E’ previsto lo sciopero generale di 8 ore dei lavoratori edili a seguito della rottura delle trattativa.
Lo sciopero avrà luogo il prossimo 13 dicembre, con modalità da definire a livello regionale e con quattro manifestazioni in programma a Milano, Roma, Napoli e Palermo. Lo annunciano i sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil al termine del tavolo per il rinnovo del contratto di lavoro in edilizia, con l’Ance e le imprese cooperative. Contratto che interessa poco meno di un milione di lavoratori.
“Dopo 11 mesi di confronto con Ance e le imprese cooperative, nel corso dei quali si è tentato di costruire un progetto di riorganizzazione del sistema bilaterale, le controparti imprenditoriali hanno sostanzialmente rimesso in discussione la soluzione ipotizzata nel precedente incontro per mettere in sicurezza la cosiddetta “Anzianità professionale edile”.
Ma ancor più grave – sottolineano i sindacati – la risposta delle imprese alle richieste contenute in piattaforma sulla parte salariale, dichiarando che non c’è disponibilità a definire alcun aumento contrattuale”.
“Nessuna crisi – è la replica dei sindacati – può giustificare l’azzeramento del ruolo del contratto nazionale di lavoro nè tanto meno può essere usata per scaricarne il costo sui lavoratori.”

13 dicembre sciopero dei lavoratori edili
13 dicembre sciopero dei lavoratori edili 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento