Scade il 30.11 il concorso Lucky Strike Talented Designer Award

Scade il 30.11 il concorso Lucky Strike Talented Designer Award

Mancano ancora pochi giorni per partecipare al concorso che può far vincere  30.000€; per dare modo di partecipare al maggior numero possibile di studenti, infatti, la Raymond Loewy Foundation Italy ha deciso di prorogare al 30 novembre 2013 la data data di scadenza del bando di concorso della 9ª edizione del Lucky Strike Talented Designer Award, inizialmente prevista per il 15 novembre.
Il montepremi complessivo di 30mila euro, messo in palio con lo scopo di facilitare l’avviamento alla carriera o gli studi successivi dei giovani designer, sarà suddiviso in 16mila euro per il primo classificato, 2.500 euro per i vincitori di categoria e 1.500 euro per il miglior progetto del contest on line.
Quindi oltre al vincitore assoluto, autore della migliore tesi, verranno premiati anche 5 progetti, rappresentativi di cinque diverse categorie di design (interior design, web/grafica environmental/urban design, fashion e product design) e, tramite il blog della fondazione (www.raymondloewyfoundaion.it/blog) sarà assegnato un ulteriore riconoscimento a uno dei progetti finalisti.
Il contest on line partirà con la seconda fase del concorso. I finalisti saranno invitati a spedire un video che illustri il loro progetto, il migliore dei quali sarà scelto dal pubblico del web.
Il Lucky Strike Talented Designer Award è rivolto a tutti gli studenti che abbiano concluso o siano in procinto di chiudere un corso di laurea o di post diploma in tutti i rami del design. Per l’edizione 2013 saranno prese in esame le tesi discusse tra il 1°novembre 2012 e il 31 ottobre 2013; il bando di concorso è scaricabile dal sito www.raymondloewyfoundation.it. Le domande di partecipazione, che potranno essere presentate da singoli candidati o da gruppi di studenti, dovranno essere inviate alla segreteria del concorso entro e non oltre il 30 novembre 2013.

I lavori verranno esaminati da una giuria internazionale – presieduta da Milena Mussi, general manager di Iosa Ghini –composta da una commissione permanente di esperti.
I progetti vincitori verranno premiati in base ai criteri di:

  • qualità dell’esecuzione;
  • cura e qualità nella presentazione del progetto;
  • contenuti innovativi;
  • valore d’uso e funzionalità;
  • potenzialità future;
  • benefici sociali e compatibilità ambientale;
  • significato economico ed industriale;
  • capacità di emergere nel complesso panorama del design.

In caso di progetti particolarmente significativi, i giurati potrebbero assegnare delle menzioni d’onore oltre ai premi principali.
Dal 2004 ad oggi il premio ha visto il coinvolgimento di quasi 1000 studenti, 65 città e 58 Atenei, sono stati premiati 16 progetti e consegnate 90 menzioni d’onore e questa richiesta è un ulteriore segno della crescita del contest che, quest’anno presenterà diverse novità.

LA RAYMOND LOEWY FOUNDATION ITALY nasce nel 2004 con l’obiettivo di promuovere il design in tutte le sue forme. Una delle principali attività della fondazione è il Lucky Strike Talented Designer Award, premio annuale che offre l’opportunità ai laureati e diplomati delle facoltà e scuole di design, comunicazione, moda e multimedia di misurarsi con uno stimolo creativo orientato ed ispirato alla filosofia di progetto di Raymond Loewy, sintetizzata nell’acronimo MAYA “most advanced yet accetable”.

RAYMOND LOEWY (1893 – 1986) è stato un eccezionale designer e, senza dubbio, il più versatile ambasciatore del suo mondo, divenuto una leggenda del design quando era ancora in vita. E’ stato il più influente protagonista del design industriale che il Nord America abbia mai conosciuto  e ha avuto un notevole impatto sui gusti e gli stili di vita di molte generazioni. La sua filosofia ha ancora oggi una grandissima  influenza sul mondo del design industriale.

 

Scade il 30.11 il concorso Lucky Strike Talented Designer Award
Scade il 30.11 il concorso Lucky Strike Talented Designer Award 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento