Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza dell’Architettura

Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza dell’Architettura

Avrà luogo Venerdi 22 novembre 2013, alle ore 9:30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Perugia in via Duranti 93, il Convegno inaugurale della mostra dell’ottava edizione del “Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza dell’Architettura”.
Il convegno avrà come tema “La Committenza dell’Architettura”, ed è organizzato dalla Presidenza Nazionale e dalla Sezione Umbria di ALA Assoarchitetti in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
La giornata di studi si aprirà con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Franco Moriconi, del Preside della Facoltà di Ingegneria, prof. Gianni Bidini, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, prof. Annibale Luigi Materazzi, del Presidente Intercorso di Laurea in Ingegneria Civile, prof. Vittorio Gusella e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, prof. Paolo Belardi.
Seguiranno la relazione introduttiva del Presidente Nazionale ALA Assoarchitetti, arch. Bruno Gabbiani, e gli interventi dell’Assessore all’Ambiente e Politiche del Territorio della Regione Umbria, dott. Silvano Rometti, del Sindaco di Perugia e Presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Umbria, Wladimiro Boccali, del Presidente della Consulta Regionale dei Costruttori Edili dell’Umbria, ing. Massimo Calzoni, del Presidente dell’Agenzia Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Regione Umbria, arch. Alessandro Almadori, del Direttore di Fondoprofessioni, che sostiene l’evento, dott. Franco Valente.

Nel pomeriggio sono previsti i saluti del Presidente della Sezione Umbria di ALA Assoarchitetti, ing. Alessio Burini, e gli interventi del Direttore della rivista l’Arca e Presidente della Giuria dell’ottava edizione del Premio Dedalo Minosse, arch. Cesare Maria Casati, del Coordinatore dell’ambito Territorio, infrastrutture e Mobilità della Regione Umbria, arch. Diego Zurli, del Segretario della Sezione Umbria dell’Istituto Nazionale di Architettura, arch. Rosaria Catana, del Presidente della Sezione Umbria dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, arch. Franco Marini, del Presidente della Fondazione Umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi”, arch. Paolo Vinti e del Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia, ing. Paolo Anderlini.
Il premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza dell’Architettura è promosso dall’Associazione ALA Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto con cadenza biennale, distinguendosi su scala mondiale perché assegna riconoscimento ai Committenti delle opere selezionate da una giuria internazionale.
Gli esiti del Premio Dedalo Minosse divengono poi mostra itinerante che, dopo essere stata già accolta in numerose città italiane ed estere, resterà esposta a Perugia presso l’atrio della Facoltà di Ingegneria sino al 6 dicembre prossimo.

 

Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza dell’Architettura
Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza dell’Architettura 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento