Casalgrande Padana presenta Creative Book

Casalgrande Padana

Creative Book è un’iniziativa editoriale promossa da Casalgrande Padana per sottolineare il proprio impegno nei confronti delle tematiche riferite all’architettura, al design e alla ricerca tecnologica, che sostiene e sviluppa attraverso l’azione culturale del Grand Prix, concorso internazionale di architettura istituito nel 1990 e oggi stimato come uno dei più accreditati appuntamenti nel campo della progettazione in ceramica.
I risultati di ogni edizione del Grand Prix vengono raccolti in questa pubblicazione, che nelle ultime sei edizioni è stata realizzata insieme a Casabella.
Concepito essenzialmente come strumento di lavoro per il professionista, il volume si propone con un’accurata veste editoriale, offrendo numerosi spunti di riflessione non solo sulle potenzialità espressive e applicative del grès porcellanato, sulle sue caratteristiche strutturali e proprietà estetiche, ma anche sugli elementi architettonici che da tali applicazioni sono esaltati e valorizzati, con risultati complessivi di pregevole qualità, come testimoniano le realizzazioni mostrate.

Oltre ai progetti premiati, il volume presenta una selezione delle opere più significative partecipanti al concorso, attraverso una rassegna organizzata secondo le principali tipologie d’intervento: centri commerciali; edilizia pubblica e dei servizi, edilizia industriale; edilizia residenziale; rivestimenti di facciata e pavimentazioni esterne; piscine. Ogni progetto è illustrato attraverso immagini rappresentative e una scheda tecnica, con le indicazioni sui materiali utilizzati, le applicazioni, gli ambienti. Le opere premiate sono inoltre accompagnate da una biografia sintetica dei progettisti e da alcune loro riflessioni sul valore espressivo del rivestimento ceramico nella definizione della qualità architettonica e tecnologica dell’intervento.
Attraverso questi casi concreti, Creative Book intende stimolare nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione sull’utilizzo della ceramica in architettura, proponendo esempi significativi e strumenti affidabili, utili alla concretizzazione dell’idea progettuale.

Stampato in 70.000 copie, Creative Book, oltre a essere distribuito in allegato al numero 831 di Casabella, può essere richiesto direttamente a Casalgrande Padana.

Casalgrande Padana presenta Creative Book
Casalgrande Padana presenta Creative Book 1

Casalgrande Padana presenta Creative Book
Casalgrande Padana presenta Creative Book 2

Casalgrande Padana presenta Creative Book
Casalgrande Padana presenta Creative Book 3

Casalgrande Padana presenta Creative Book
Casalgrande Padana presenta Creative Book 4

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Old House

Kengo Kuma realizza con Casalgrande Padana un significativo intervento di recupero architettonico destinato a fare sistema ...

Focus prodotti