ROCKWOOL – Pareti ventilate ad alte prestazioni. Teoria e soluzioni

Presentazione ufficiale presso il MADE Expo 2013 della pubblicazione nata dalla collaborazione tra ROCKWOOL e il Politecnico di Milano.
I rivestimenti a parete ventilata, specie se abbinati ad uno strato d’isolamento dalle elevate prestazioni, rappresentano una delle principali opzioni di finitura esterna delle moderne chiusure opache. Risultano particolarmente indicati ed impiegati negli edifici di grande dimensione e di elevata altezza, nonché in tutti quelli per i quali la ricerca di funzionalità, immagine, elevate prestazioni, efficienza e sostenibilità al massimo livello dell’involucro architettonico ed edilizio costituisce un primario obiettivo della progettazione.
Per questo specifico campo di impiego, ROCKWOOL si distingue per l’offerta di prodotti specificamente studiati per ottimizzare performances e semplicità di posa in opera, quali i pannelli isolanti Ventirock Duo (pannelli isolanti in lana di roccia a doppia densità) e i pannelli di rivestimento Rockpanel (pannelli sottili compositi in lana di roccia ad alta densità verniciati superficialmente).
E’ questo l’ambito di indagine che ha visto affiancati ROCKWOOL e il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, impegnati a ricercare, in sinergia, le configurazioni del sistema a parete ventilata più adatte per applicare questi materiali valorizzandone ed esaltandone l’elevato profilo prestazionale. Dalla collaborazione su specifici e diversificati campi di impiego (edificio di nuova costruzione di tipo convenzionale, riqualificazione architettonica e prestazionale di un edificio anni ’70 e edificio di nuova costruzione in legno) é nata una pubblicazione interamente dedicata alle facciate ventilate, presentata ufficialmente a questa edizione del MADE expo.
Il manuale “Pareti ventilate ad alte prestazioni. Teoria e soluzioni” prende in esame il rivestimento a parete ventilata, analizzandone le principali tematiche tecniche, tra cui il comfort termoigrometrico, l’isolamento acustico e la protezione incendio. Completano la parte teorica cinque schede di approfondimento con dettagli dei principali nodi.

ROCKWOOL ITALIA
MADE Expo
Padiglione 6, Stand E25-F22

ROCKWOOL - Pareti ventilate ad alte prestazioni. Teoria e soluzioni
Copertina della pubblicazione

ROCKWOOL - Pareti ventilate ad alte prestazioni. Teoria e soluzioni
Schematizzazione dell’attivazione della ventilazione (fonte Rockwool)

ROCKWOOL - Pareti ventilate ad alte prestazioni. Teoria e soluzioni
Schematizzazione del funzionamento acustico di una parete ventilata (fonte Rockwool)

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici