Recupero, ristrutturazione, riqualificazione a Restructura 2013

Recupero, ristrutturazione, riqualificazione a Restructura 2013

Per cercare di rispondere ad un mercato che nell’arco di vent’anni è profondamente cambiato, Restructura, il più grande salone-evento del Nord Ovest dedicato all’architettura sostenibile e all’edilizia che lo scorso anno ha compiuto 25 anni, vuole consolidarsi affrontando i temi di grande attualità come il recupero, la ristrutturazione, la riqualificazione.
Il tema del recupero dell’esistente è, infatti, l’argomento di discussione principale degli ultimi anni e lo sarà anche nel prossimo futuro. Allo stesso tempo il quadro di riferimento del settore è molto cambiato: dalla situazione economica che ha fatto sentire i propri effetti su tutta la filiera, al modo stesso di concepire ed effettuare le ristrutturazioni, caratterizzato oggi da un’attenzione sempre crescente al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Sono cambiati i materiali, gli strumenti, le stesse professioni, che hanno visto la nascita di figure sempre più specializzate e che per loro stessa natura richiedono servizi sempre più puntuali e personalizzati.
Per l’edizione 2013 Restructura si sposta dai padiglioni tradizionali di Lingotto Fiere all’Oval, l’impianto costruito per ospitare le gare di pattinaggio di velocità dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, che da qualche anno è parte integrante del polo espositivo torinese: un unico spazio utilizzabile al meglio a seconda delle necessità.

A tutti gli espositori sarà richiesto di esporre non solo i propri prodotti, ma anche una propria realizzazione, coinvolgendo eventuali partner con cui il progetto è stato realizzato (architetti, imprese, artigiani…). In questo modo sarà possibile evidenziare ancora di più la coerenza progettuale che sottende gli interventi di recupero e ristrutturazione e far capire meglio come un determinato prodotto si può inserire all’interno di un progetto edilizio complesso. In più, oltre agli spazi dedicati agli espositori, disposti secondo la logica tradizionale degli stand, saranno realizzate delle “isole progettuali”, ovvero degli spazi in cui – in modo del tutto nuovo per Restructura – raccontare progetti di recente realizzazione. In questi spazi saranno presenti sia i progettisti, sia le imprese che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, in modo da darne una visione di insieme coerente e unitaria. Le isole saranno aperte alla narrazione di importanti lavori di recupero realizzati non solo in Piemonte, ma su tutto il territorio nazionale.

Anche per l’edizione 2013 è confermata l’iniziativa Incontra l’Architetto: come in un vero e proprio studio, gli architetti metteranno a disposizione la propria professionalità in appuntamenti della durata di 30 minuti, in cui saranno fornite gratuitamente le prime indicazioni progettuali sugli impianti, i materiali, le soluzioni tecniche più adatte alle esigenze di chi, non essendo un operatore del settore, ha la necessità di metter mano alla propria casa e capire quali siano gli interventi necessari.

Restructura
dal 21 al 24 novembre
Oval di Torino
www.restructura.com

Recupero, ristrutturazione, riqualificazione a Restructura 2013
Recupero, ristrutturazione, riqualificazione a Restructura 2013 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento