LATERLITE – LecaGreen e LecaDrain

LATERLITE

Proponendosi quale partner qualificato nel campo delle “soluzioni a verde” grazie alla sua lunga esperienza nel settore, Laterlite amplia la propria gamma di prodotti a base di argilla espansa specificatamente sviluppate per la realizzazione di giardini pensili e coperture a verde. In occasione di MadeExpo, infatti, i visitatori avranno modo di conoscere, a fianco del “classico” AgriLeca, i nuovi LecaGreen, soluzioni che incrementano le prestazioni applicative dell’argilla espansa Leca nel campo “green”, esaltandone le caratteristiche di leggerezza, isolamento e resistenza.
Tra le principali applicazioni dell’argilla espansa nei progetti a verde, i giardini pensili sono una soluzione progettuale che presenta potenzialità di crescita ancora inesplorate. I vantaggi tecnici derivanti dalla realizzazione di un giardino pensile sono diversi: l’incremento dell’isolamento termico e acustico; la maggiore protezione dello strato di impermeabilizzazione; il miglioramento della regimazione idrica; l’attivazione di un effetto filtrante dalle polveri e da altre sostanza atmosferiche inquinanti. A questi, poi, se ne aggiungono due altrettanto importanti, quali la fruibilità delle aree di copertura, da sempre “inaccessibili” nell’edilizia convenzionale, e la possibilità di godere di agevolazioni volumetriche, là dove previsto dalle Amministrazioni competenti secondo le modalità di scorporo in uso, ad esempio, per i pacchetti coibenti esterni agli edifici.
Nella gamma di soluzioni tecniche e applicative Laterlite per il verde, i giardini pensili sono presi in considerazione secondo due tipologie – verde pensile “estensivo” e “intesivo” – e in questo ambito i prodotti Laterlite assolvono essenzialmente a due funzioni nella stratigrafia del giardino pensile: lo strato drenante (in una stratigrafia classica di verde pensile è la parte a diretto contatto con la superficie artificiale) e il substrato colturale (il materiale costituito da componenti organici sulla quale insiste la coltivazione).
La grande novità Laterlite per quanto riguarda il substrato colturale si chiama LecaGreen, speciale miscela a base di argilla espansa da utilizzare come substrato colturale leggero nella realizzazione di giardini pensili, sia estensivi che intensivi. LecaGreen è una soluzione che risponde ai requisiti della norma UNI 11235 (“Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di coperture a verde”) e costituisce il supporto ideale in grado di sostenere lo sviluppo della vegetazione e ad assicurarne il giusto nutrimento. Disponibile in due versioni, a loro volta declinate nelle versioni per giardini pensili estensivi o intensivi, LecaGreen 400 e 600 si differenziano per il valore della densità secca che è rispettivamente di circa 400 e 600 kg/m3. LecaGreen è una speciale miscela a base di argilla espansa AgriLeca frantumata, aggregati minerali e componenti di natura organica accuratamente selezionati (cocco peat, ammendante compostato verde), caratterizzata da elevata leggerezza, ottima porosità, buona capacità di accumulo e ritenzione idrica, ottima capacità drenante, resistenza e stabilità strutturale nel tempo. La leggerezza del prodotto lo rende ideale per inverdimenti in ambiti di ristrutturazione e per spessori di substrato importanti: l’ottima porosità facilita la circolazione degli elementi nutritivi e assicura l’ossigenazione dell’apparato radicale; la stabilità nel tempo contribuisce ad eliminare il  compattamento del substrato (fenomeno di riduzione del volume apparente).

 

LATERLITE - LecaGreen e LecaDrain
LATERLITE - LecaGreen e LecaDrain 1

LATERLITE - LecaGreen e LecaDrain
LATERLITE - LecaGreen e LecaDrain 2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Sottofondi leggeri e isolanti

Sottofondi leggeri e isolanti

Costruito su progetto dell’architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il “Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci” di ...
Coperture a verde

Coperture a verde

La copertura a verde, tecnica di grande impatto ambientale ed estetico, è una soluzione tradizionalmente limitata ...

Sistema Parete Bioclima

La combinazione sinergica tra tre prodotti leggeri e isolanti consente di ottenere sistemi monoparete con valori ...

Progetti

Focus prodotti