Corsi di Progettazione di impianti di climatizzazione, organizzati da AiCARR

Corsi di Progettazione di impianti di climatizzazione, organizzati da AiCARR

I corsi sulla Progettazione di impianti, che prenderanno il via il prossimo 23 ottobre, sono organizzati in cinque giornate “su misura” per il progettista; sono ideati per offrire un aggiornamento professionale di qualità su tecnologie innovative, aspetti normativi specifici, temi di attualità legati al settore.
Fanno parte di questa offerta formativa,  qualificata e completa, i corsi sulla Progettazione di impianti, che conducono i professionisti alla conoscenza approfondita di sistemi impiantistici peculiari ma sempre più utilizzati, fornendo loro una preparazione in grado di renderne più competitiva la professionalità.
Gli impianti al centro dei corsi sono affrontati in un’ottica utile tanto al giovane progettista, che apprenderà i principi fondamentali per la scelta e il dimensionamento di tali impianti, quanto al professionista più esperto, che avrà la possibilità di approfondire le sue conoscenze sull’argomento.
La collaudata formula “a moduli”, che consente di frequentare solo i corsi di interesse oppure l’intero percorso, rende la proposta formativa molto flessibile e adatta a ogni esigenza.

IL CALENDARIO DEI CORSI “PROGETTAZIONE DI IMPIANTI”

Mercoledì  23 ottobre – Progettazione di sistemi radianti (PR1S)
Gli impianti radianti, a pavimento e a soffitto, rappresentano una delle tipologie impiantistiche più richieste per la climatizzazione estiva e invernale degli ambienti. Il comfort ottenibile, la possibilità di regolare la temperatura ambiente per ambiente e l’assenza di terminali in ambiente sono solo alcune delle caratteristiche particolarmente apprezzate dall’utenza. Conoscere approfonditamente i sistemi radianti e saperli progettare a regola d’arte è quindi essenziale per il professionista, che deve essere anche in grado di scegliere e applicare la tecnologia più efficiente ed efficace in relazione al contesto.
Il modulo illustra i parametri che influenzano le prestazioni dei sistemi radianti, con particolare attenzione al funzionamento in regime estivo; analizza lo scambio termico che intercorre tra i sistemi radianti, le persone e le superfici; evidenzia gli aspetti principali dei sistemi esistenti e dei possibili risparmi energetici ed economici. I sistemi radianti vengono riportati in relazione ai diversi contesti di applicazione: residenziale, ospedaliero, commerciale.
Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista

Giovedì 24 ottobre – Principi di dimensionamento dei sistemi VRF/VRV (PR2S)
I sistemi ad espansione diretta VRV/VRF a volume di refrigerante variabile, grazie alla loro flessibilità e al loro basso impatto architettonico, sono particolarmente adatti sia nelle nuove costruzioni sia in caso di ristrutturazione. Ancora di più lo sono nella loro nuova configurazione “mista”, in grado di produrre anche acqua calda ad alta temperatura sia per usi sanitari sia per radiatori tradizionali, acqua calda per l’alimentazione di terminali a media-bassa temperatura, acqua refrigerata per la climatizzazione radiante estiva, il tutto in parallelo alla climatizzazione ad espansione diretta realizzata mediante terminali ad aria e UTA dedicata al trattamento dell’aria di rinnovo. Da queste interessanti caratteristiche si deduce l’importanza di conoscere tali sistemi, al fine di progettarli in modo da ottenere la massima efficienza del sistema edificio-impianto.
Il modulo presenta i principi generali di funzionamento dei sistemi a volume di refrigerante variabile e ne definisce le peculiarità dal punto di vista frigorifero e della regolazione del sistema a favore di una progettazione consapevole; presenta, inoltre, le opportunità del sistema “misto”.
Il corso è affidato a docenti appartenenti a due importanti aziende del settore dell’espansione diretta, i quali saranno contemporaneamente presenti in aula.
Al termine della giornata i partecipanti conosceranno le caratteristiche di tali sistemi e le loro prestazioni in relazione ai diversi campi di applicazione.
Docenti: Ing. Luca Franco, Daikin Air Conditioning Italy Spa; Ing. Claudia Calabrese, Mitsubishi Electric Europe B.V.; Ing. Gaetano Parisi, Mitsubishi Electric Europe B.V.

Martedì 29 ottobre – Progettazione di impianti VMC a recupero di calore (PR3S)
Il modulo, dedicato ai progettisti, ai costruttori e ai tecnici delle P.A. preposti alla verifica dei progetti, approfondisce gli aspetti principali dei sistemi di ventilazione meccanica con controllo delle portate e recupero di calore, sempre più utilizzati nell’edilizia residenziale e nel piccolo terziario per il controllo della qualità dell’aria interna. La ventilazione meccanica con recupero di calore ad elevate efficienze, infatti, unitamente ai benefici che presenta in termini di salvaguardia del manufatto edilizio e di tutela della salute degli occupanti, quando inserita in immobili con involucro performante, permette di conseguire la  più alta classe di efficienza energetica degli edifici (classe A).
Il corso illustra la progettazione, la normativa, il rapporto costi/benefici di tali sistemi e il tema della qualità dell’aria degli ambienti interni. Inoltre, espone gli elementi necessari alla stima dei fabbisogni energetici legati alle diverse tecniche di ricambio dell’aria negli ambienti e le novità normative nel settore della ventilazione degli edifici. Durante la giornata, vengono infine proposti esempi progettuali in ambito residenziale e nel piccolo terziario.
Docenti: Arch. Valentina Raisa, Sistene E.S.C.O.; Prof. Roberto Zecchin, Università di Padova

Mercoledì 30 ottobre – Progettazione di sistemi WHLP (PR4S)
I sistemi ad anello d’acqua, grazie alla loro flessibilità d’uso e alla possibilità di risparmio energetico offerta, stanno trovando sempre più frequente applicazione in ambito commerciale. Il modulo affronta i principi generali di funzionamento e, in dettaglio, gli aspetti specifici per la progettazione e l’applicazione a casi concreti.
A fine corso, i partecipanti avranno appreso: i principi generali del funzionamento del sistema, gli aspetti più significativi delle pompe di calore e gli altri sottosistemi, i criteri per la selezione, il dimensionamento, la gestione dei componenti di un impianto e l’esecuzione di specifiche analisi energetiche di confronto con altri sistemi.
Il modulo si rivolge a progettisti, installatori e tecnici che lavorano per utenti finali interessati all’applicazione e alla gestione di questi sistemi in centri commerciali, alberghi, complessi per uffici e in tutti gli edifici che necessitano di raffreddamento e riscaldamento in contemporanea, unitamente a un’elevata efficienza energetica e un basso impatto ambientale.
Docente: Ing. Massimo Stefano Venco, Ing. Venco Impianti Srl

Venerdì 8 novembre – Progettazione degli impianti tecnici, meccanici ed elettrici per il blocco operatorio (PR5S) – NUOVO
Forte della pluriennale esperienza tecnico/normativa nel delicato settore della Sanità, AiCARR Formazione propone fra i suoi Corsi Specialistici questo nuovissimo modulo che illustra i più attuali criteri della progettazione degli impianti, non solo tecnici ma anche meccanici ed elettrici, a servizio del blocco operatorio. Oggi, infatti, la singola sala operatoria di un tempo è stata sostituita dal blocco operatorio, inteso come aggregato di più sale operatorie con i rispettivi locali accessori, e questa nuova organizzazione di strutture e ambienti compartimentati è trattata, da un punto di vista impiantistico, con impianti dedicati, specificamente normati.
Il modulo si pone l’obiettivo di presentare tutti gli impianti necessari per il corretto e sicuro funzionamento di un blocco operatorio, enunciando le norme che ne disciplinano la progettazione e le principali procedure di calcolo da eseguire. Infine, vengono trattate le operazioni per l’esecuzione dell’attività di TABS, di convalida e di certificazione finale degli impianti.
Il corso è pensato per i tutti i professionisti che desiderano approfondire le conoscenze sulla progettazione e sulle particolari caratteristiche degli impianti per il blocco operatorio.
Docente: Ing. Matteo Bo, Progettista (Prodim Srl)

Corsi Specialistici 2013
Progettazione di impianti di climatizzazione
AiCARR Formazione Srl
Via Melchiorre Gioia 168 – 20125 Milano
Dal 23 ottobre 2013
www.aicarr.org

Corsi di Progettazione di impianti di climatizzazione, organizzati da AiCARR
Corsi di Progettazione di impianti di climatizzazione, organizzati da AiCARR 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento