A Bologna il Convegno Nazionale “Seismic Academy”

A Bologna il Convegno Nazionale “Seismic Academy”

Il Convegno Nazionale dedicato alla prevenzione e al rischio sismico in Italia si svolgerà il prossimo 8 Novembre 2013: un’occasione in cui operatori italiani ed internazionali potranno confrontarsi ed esprimere le proprie valutazioni e considerazioni su un problema sempre più attuale.
L’Italia è uno dei Paesi del Mediterraneo con un maggior rischio sismico. Gli episodi sismici degli ultimi anni hanno reso questo tema estremamente rilevante e di assoluta importanza. E’ necessario, quindi, approfondire gli studi e progettare elementi strutturali e non strutturali in zone sismiche che possano risolvere le problematiche derivanti da un fenomeno naturale da sempre “vicino” al nostro Paese.
Un tema, quindi, di forte attualità che obbliga progettisti e operatori del settore edilizia e gli enti istituzionali a cooperare e a studiare importanti novità e normative, affinché si possano diminuire i rischi di crolli e cedimenti nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche per evitare situazioni ancor più tragiche.

Sarà Hilti Italia, con sede a Sesto San Giovanni alle porte di Milano a promuovere ed organizzare a Bologna, presso lo Sheraton Hotel il Convegno Nazionale Seismic Academy , evento che rappresenterà fondamentalmente un momento di incontro e di confronto per dibattere sullo stato della ricerca, approfondire i recenti cambiamenti normativi e condividere le soluzione innovative.
La presenza e l’intervento di relatori nazionali ed internazionali quali Tara Hutchinson, Marco Savoia, Stefano Grimaz, docenti presso le Università della California-San Diego, di Bologna e di Udine e Roberto Nascimbene, ricercatore di Eucentre – Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, e l’attenzione di un’azienda leader quale Hilti, conferiranno al Convegno maggior autorevolezza, affinché questo incontro possa diventare il punto di svolta per il nostro Paese.

I temi che verranno affrontati durante il Convegno saranno prevenzione, rischio sismico in Italia, corretto approccio al design di componenti strutturali e non strutturali e le recenti nuove regolamentazioni europee.

Il messaggio che Hilti vuole trasmettere interessa sia progettisti e operatori edili, le autorità istituzionali e i singoli cittadini: una sensibilizzazione sul tema, infatti, porterebbe a una maggiore consapevolezza su come sia possibile convivere con il nostro territorio in sicurezza e tranquillità, grazie alle migliori soluzioni costruttive presenti sul mercato.

Hilti ha avviato, da decenni, una serie di ricerche di base ed applicate ai sistemi di fissaggio e prodotti da costruzione, collaborando con laboratori di ricerca indipendenti per risolvere le problematiche più impegnative che i clienti si trovano a sostenere. In tema di prevenzione antisismica, la multinazionale ha condotto, tra gli altri, un progetto di cinque anni presso la University of California-San Diego, per  comprendere al meglio l’impatto degli eventi sismici sui componenti non strutturali di un edificio.

Lo studio e la ricerca fanno parte del DNA di Hilti che, attraverso una rete internazionale di ricerca, sviluppo e test in Europa, Nord America e Asia, conduce da anni test di prodotto in tutto il mondo per offrire ai propri clienti soluzioni innovative di altissima qualità, diventando veri e propri partner e comprendendone esigenze e necessità.

Passione e Performance hanno reso grande il Gruppo Hilti che, da una piccola impresa familiare, si è trasformata in un’importante multinazionale leader mondiale nel settore dell’edilizia.

8 Novembre 2013
Sheraton Hotel Bologna
Via dell’Aeroporto 34-36
Ore 9.30 – 17.00

 

 

 

A Bologna il Convegno Nazionale “Seismic Academy”
A Bologna il Convegno Nazionale “Seismic Academy” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento