IX edizione del Forum di Prevenzione Incendi

IX edizione del Forum di Prevenzione Incendi

Anche per questo 2013 la IX edizione del Forum di Prevenzione Incendi, organizzato dalla rivista Antincendio, si propone come punto di incontro tra esperti, personalità, aziende, operatori, utenti e lettori.
Si farà il punto su come il nuovo regolamento di prevenzione incendi sia oramai entrato a regime, cambiando in modo sostanziale l’attività dei professionisti antincendio e delle difficoltà connesse al fatto che le nuove attività introdotte dal D.P.R. sono in regime di moratoria fino all’ottobre 2013.
Si deiscuterà dell’aspetto più rilevante per i professionisti antincendio, legato all’assunzione di responsabilità, anche penali, che la nuova normativa ha portato con sé: rendendo penalmente responsabili sia il titolare che il tecnico firmatario della sottoscrizione degli allegati presentati in fase di SCIA.
Inoltre si continuerà a fare luce sul D.M. 7 agosto 2012 che ha predisposto i nuovi modelli per i procedimenti introdotti dal regolamento e rieditato quelli già in uso, riflettendo la trasformazione del settore.
E poi ci saranno le nuove regole tecniche che sono attualmente in fase di emanazione per molte delle attività che sono state fatte rientrare nell’elenco delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.
Ampio spazio sarà dato all’imminente arrivo del nuovo D.M. 10 marzo 1998, ascoltando cosa cambia e cosa resta direttamente dalla voce di coloro che hanno lavorato alla sua stesura. Parleremo di resistenza al fuoco e di tanti altri argomenti di stretta attualità, com’è nello spirito di questo evento e, “restando sempre sul pezzo” saremo pronti ad anticipare novità e ad approfondire i maggiori temi, offrendo spunti e notizie sempre nuove e aggiornate garantite dalla serietà e competenza dei migliori tecnici che lavorano in questo ambito.

Forum di Prevenzione Incendi
STUDIO 90 EAST END STUDIOS, Via Mecenate, 90 a Milano
25 e 26 settembre 2013
http://www.forumprevenzioneincendi.com
Tra i partner tecnici dell’edizione 2013: Amonn, Edilteco, Fassa Bortolo

Amonn presenterà in questa edizione la linea Amotherm che identifica la famiglia delle vernici intumescenti e fuoco ritardanti per la protezione passiva dal fuoco di strutture e materiali in acciaio, legno, cemento armato e murature.
I prodotti Amotherm si presentano oggi sempre più arricchiti per esperienza, qualità, certificazioni e qualificazioni, in risposta a quanto richiesto dalle normative nazionali e comunitarie.

Edilteco – stand 22 – scende in campo a Milano con Protherm Light intonaco ideale per la protezione delle strutture dalle fiamme che vanta recente certificazione europea. Protherm Light ha infatti superato sia i test relativi alle strutture in acciaio dettati dalla norma EN 13381-4 che quelli contemplati per le strutture in cemento armato o miste (EN 13381-3). E’ ancora in corso, con termine previsto proprio per settembre 2013, la prassi che riguarda i solai in calcestruzzo e lamiera grecata e regolamentata dalla norma EN 13381-5. E’ questo il primo step di un percorso articolato volto ad adeguare la normativa italiana agli attuali standard europei. Protherm Light è a base di perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante, rese ininfiammabili da uno specifico trattamento chimico e fisico che ne garantisce l’omogeneità di distribuzione nell’impasto. Proteggere gli edifici dal fuoco significa salvare vite umane e preservare interi patrimoni. In tal senso l’uso strategico dei materiali si rivela di fatto una necessità. Al pari di una tecnologia di produzione all’avanguardia, la particolare formulazione chimica dona a Protherm Light un profilo unico i cui tratti di assoluta novità non sono riscontrabili altrove sul mercato. Nell’ambito dei rivestimenti protettivi contro gli incendi, l’utilizzo di elementi leggeri in luogo dei più tradizionali inerti organici rappresenta una scelta innovativa e fuori dal comune. Una scelta che, a giudicare dalle ottime prestazioni di reazione e resistenza al fuoco ottenute dal prodotto in questione, si dimostra ogni giorno vincente. Una volta applicato Protherm Light appare come una normale malta antincendio, eppure le differenze sono sostanziali. L’intonaco leggero firmato dall’azienda di San Felice sul Panaro vanta infatti bassa massa volumica, può essere rasato e sopraverniciato, resiste agli impatti e agli agenti atmosferici (è ideale anche per pareti esterne, non teme l’umidità e lo scorrere del tempo), presenta notevoli qualità di isolamento termico e garantisce tempi di presa oltremodo rapidi.

Fassa Bortolo è fra i partner tecnici del Forum di Prevenzione Incendi, e sarà presente con una zona espositiva dove verranno rappresentate le più recenti soluzioni tecniche per la protezione dal fuoco: il Sistema Cartongesso Gypsotech®, con prodotti e sistemi isolanti e protettivi, conformi alle più recenti disposizioni legislative, oltre agli intonaci premiscelati KP 3, Z 150 e KF 4.
Mercoledì 25 Settembre  alle ore 12.30 (Sala A) è previsto un intervento del dott. Vincenzo De Astis – responsabile tecnico Fassa – settore Gypsotech®, che presenterà le soluzioni Fassa Bortolo per la protezione passiva dal fuoco.

 

 

IX edizione del Forum di Prevenzione Incendi
IX edizione del Forum di Prevenzione Incendi 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento