+26% le esportazioni in Africa di macchine per costruzioni

+26% le esportazioni in Africa di macchine per costruzioni

Nello scorso 2012 le esportazioni verso i paesi africani di macchinari da costruzione  rappresentavano il 6% dell’intero export mondiale di settore; oggi sono cresciute del 26% (solo nei primi sei mesi dell’anno), mentre sono più che raddoppiate le macchine esportate verso il Sudafrica ( 110%), dove si apre oggi a Johannesburg la fiera internazionale di macchine per costruzioni Bauma Africa.
Secondo i dati contenuti nel Monitor commercio estero del Construction equipment outlook realizzato da Unacea e Prometeia, a livello mondiale, le esportazioni di macchine per costruzioni nei primi sei mesi dell’anno hanno raggiunto 1.226 milioni di euro, cedendo il 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2012. Nel dettaglio, la perdita più consistente interessa le macchine e le attrezzature per il movimento terra (-22%), calano anche le macchine stradali (-4,9%). Risultano invece in crescita le esportazioni di gru a torre ( 18,2%), di macchine per la perforazione ( 7,6%) e macchine per la preparazione degli inerti ( 1,7%). Stabile l’export dei macchinari per il calcestruzzo ( 0,6%).

Sono 72 i produttori italiani che partecipano a Bauma Africa. Di questi, 38 sono presenti all’interno del padiglione italiano (pad. H3) organizzato da Monacofiere e da  Unacea in collaborazione con Confindustria Modena. La partecipazione collettiva italiana ospita le seguenti aziende: Batmatic, Cangini Benne, Cifa, Cm, Cnh New Holland, Corazza Benne, Cosben, O.Cuoghi, Emiliana Serbatoi, Erma-Rtmo, Esti, Filtrec, Fm Gru, G.F. Gordini, Hydrocontrol, I.M.T. International, Indeco, Interfarma, Isoli, Lameter, M3 Metalmeccanica Moderna, Mec, Metalgalante Carmix, Metallurgica Valchiese, Comet Officine, Officine Piccini, Promove, R.M.C., Samep Tools, Sampierana, Schnell, Sci Editrice, S.I.CO.MA., Simex, Stucchi, U.Emme, Verco, Vtn Europe.

Complessivamente la superficie espositiva raggiungerà 60 mila metri quadri. Circa 500 espositori. La partnership tra Monacofiere e Unacea nel 2014 prevede l’organizzazione di padiglioni nazionali a Ctt di Mosca, Bauma China di Shanghai e BC India di Nuova Delhi.

+26% le esportazioni in Africa di macchine per costruzioni
+26% le esportazioni in Africa di macchine per costruzioni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento