IMU e Service Tax

Sicuramente annullata la prima rata Imu sulla casa principale, quella che avrebbe dovuto essere versata a giugno, così come previsto dal decreto varato dal Governo. Anche per la rata di dicembre il governo si è impegnato formalmente alla cancellazione, tuttavia il relativo provvedimento verrà preso contestualmente alla legge di stabilità, una volta risolto il non semplice rebus delle coperture finanziarie. Salvo cataclismi politici a breve termine, dunque, anche la seconda rata quest’anno sparirà. In tutto gli italiani risparmieranno oltre 4 miliardi di euro, per gli oltre 19 milioni di prime case, equivalenti a una spesa di circa 220 euro a famiglia. In media s’intende, perché l’abolizione dell’imposta fa risparmiare di più coloro che abitano in appartamenti di maggior valore catastale. Restano esclusi dallo sgravio fiscale i soli detentori delle 73mila abitazioni di lusso (categorie A/1, A/8 e A/89) che rappresentano nemmeno l’1% delle abitazioni.

L’addio all’Imu riguarda anche i terreni agricoli, le case rurali e le abitazioni appartenenti alle cooperative a proprietà indivisa, oltre alle nuove costruzioni rimaste invendute con la crisi dell’immobiliare. Da sottolineare invece che l’imposta resta da pagare – in base alle diverse aliquote stabilite dai Comuni – per tutte le altre abitazioni, dalle case di vacanza alle seconde e terze case tenute a disposizione o date in affitto.

Entro la metà di ottobre, invece, si saprà di più rispetto alla service tax che, dal 2014, assorbirà tanto l’Imu che la Tares. Resta da verificare quanto vale questo cambio in termini di risparmio per le famiglie. Il premier Enrico Letta ha assicurato che la nuova imposta dovrà essere più equa e darà un gettito inferiore a quello finora assicurato dalle tasse che va a sostituire. La pressione fiscale dovrà ridursi. Le perplessità sindacali, con la Cisl che teme una «partita di giro», mostrano però che l’obiettivo non è scontato. Mentre non è chiaro a beneficio di chi sarà l’eventuale sconto.

Fonte avvenire.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento