Al Made Peter Fink, il paesaggista cult

Al Made Peter Fink, il paesaggista cult

Peter Fink è il paesaggista noto per aver realizzato il Northala Fields Park, il più grande parco contemporaneo di Londra con le tre colline a cono che sono diventate un vero cult per tutti i paesaggisti del mondo. Innovativo non solo nelle proposte ma anche nel metodo di lavoro, teso a trovare sinergie con il mondo dell’arte e dell’ecologia, Fink rappresenta bene la filosofia che sta alla base di Growing City, l’ibridazione dell’elemento vegetale con il costruito nella direzione di una collaborazione fra agricoltura, architettura, design, paesaggio.
Sarà Nemeton Network a portare a Growing City Peter Fink attraverso un convegno che fa sedere alla stessa tavola i protagonisti degli argomenti principali di questi anni, agricoltura, architettura, paesaggio, design, creando nei fatti le necessarie sinergie per lo sviluppo delle città contemporanee e dei territori. Al pomeriggio sarà presente presso lo spazio workshop Growing City del Salone MADE Città Paesaggio per rispondere alle domande dei professionisti.
Peter Fink è nato a Londra e cresciuto in Cecoslovacchia, dove ha studiato ingegneria. Nel 1969 torna in Gran Bretagna dove si laurea in arti visive alla St. Martins School of Art in e in filosofia all’University College di Londra. Per 20 anni lavora come artista indipendente e urban designer realizzando una serie di progetti premiati a livello internazionale, sviluppando un metodo interdisciplinare collaborando con altri professionisti e con le parti interessate, invitando tutti a contribuire al processo di progettazione. Insegna presso l’Architectural Association e alla Bartlett Institute School of Architecture a Londra. Nel 1996 fonda il Art2Architecture concentrandosi su progetti di collaborazione tra artisti e architetti unendo arte, illuminazione, architettura, urbanistica ed ecologia. Nel 2006 è diventato socio fondatore di FoRM Associates che si occupa di progettazione urbana. Nel 2013 fonda lo Studio Fink e si concentra su progetti innovativi, sostenibili e funzionali.
HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2013 – Quinta edizione per l’appuntamento internazionale che dal 2009 fa il punto sul rapporto fra verde, agricoltura e nuove tecnologie del costruire. Un’occasione di aggiornamento tecnico e di approfondimento culturale attraverso il contatto diretto con i migliori progettisti, un appuntamento che unisce architettura, paesaggio, agricoltura, design facendo della sinergia fra diverse discipline un punto di crescita. Quest’anno il Symposium affronta il tema dell’ibridazione fra
elemento vegetale, architettura e design. Fra i protagonisti, il paesaggista inglese Peter Fink, il designer francese Alexis Tricoire e l’antropologo Matteo Meschiari che sta sviluppando la LMT, Landscape Mind Theory.
GROWING CITY è l’iniziativa di riferimento di MADE Città e Paesaggio che si svolgerà in collaborazione con Nemeton Network AAA+A Agricoltura, Alimentazione Architettura all’interno della prossima edizione di MADE expo 2013. Dopo aver trattato il rapporto fra verde e architettura nel 2011 con la mostra Vegetecture e nel 2012 con il paesaggio attraverso l’Esploratorio Costruire Paesaggi, quest’anno arriva al design con una selezione di Natural Design Exhibition, la prima mostra al mondo che riunisce oggetti che contengono piante, e con l’edizione Esploratorio 2013 dedicata al tema della rigenerazione paesaggistica.
Con GROWING CITY MADE expo propone il tema della crescita della città secondo schemi e ritmi naturali, una città che si sviluppa contenendo al suo interno una forte componente vegetale non solo negli spazi dei giardini, ma ibridandosi con l’architettura e il design.
Organizzazione – Nemeton Network, Promoverde In collaborazione con MADE expo, Wolters Kluwer Italia Patrocini – Cia, Confederazione Italiana Agricoltori; Conaf, Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Dipartimento di architettura e progetto, Facoltà di Architettura, La Sapienza Università di Roma Partner culturali – Vestire il paesaggio, Primavera Mediterranea, Primavera Siciliana

Per informazioni
www.nemetonnetwork.net
www.nemetonmagazine.net

Al Made Peter Fink, il paesaggista cult
Al Made Peter Fink, il paesaggista cult 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento