YAC: ripensare i vuoti generati dal sisma

YAC: ripensare i vuoti generati dal sisma

YAC, il concorso per giovani architetti giunto alla sua seconda edizione, crede sia possibile ripensare i vuoti generati dal sisma che lo scorso anno ha scosso il nord Italia, Emilia soprattutto e con “Post Quake Visions” invita gli appassionati d’architettura a ripensare quei vuoti quali occasioni atte a rivitalizzare gli antichi centri storici in chiave culturale ed economica, al fine di generare possibilità d’utilizzo fino a ieri impensabili od inesplorate.
La ricerca che YAC auspica di premiare sarà in grado di leggere nelle ferite inferte dal sisma vuoti utili all’innesto di architetture e dispositivi architettonici capaci di sintonizzare gli antichi centri storici su frequenze contemporanee fatte di temporalità, leggerezza e personalizzazione della fruizione. Vere e proprie protesi architettoniche, non banalmente sostitutive, ma atte ad implementare e rivoluzionare, attraverso un dialogo colto ed elegante, la fruizione dei manufatti storici superstiti.

Il sito ospite delle riflessioni relative a Post Quake Visions è costituito dall’insieme dei lotti compromessi dal terremoto (mappati dalla recente pianificazione post-sisma), all’interno del centro storico di Crevalcore, uno dei comuni italiani più danneggiati dal sisma che nel 2012 ha scosso il nord Italia.

Il concorso vede la sponsorizzazione di Wienerberger e la partecipazione di realtà professionali di grande fama e rilievo internazionali: primi fra tutti Shigeru Ban Architects, 5+1 AA e il New York Department of City Planning, impegnato in ricerche affini in relazione alla ricostruzione dopo l’uragano Sandy.

Il termine per l’iscrizione al concorso è il 3 novembre 2013 mentre la scadenza per la consegna degli elaborati è stata fissata il giorno 11 novembre 2013.
I vincitori, a cui oltre alla pubblicazione dei propri lavori andranno premi in denaro, saranno proclamati il 2 dicembre 2013.

Per informazioni
www.youngarchitectscompetitions.com

 

YAC: ripensare i vuoti generati dal sisma
Terremoto in Emilia Romagna

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento