Wienerberger nell’epicentro del terremoto emiliano

WIENERBERGER

L’edificio che vi presentiamo in questo articoli si trova a Finale Emilia, Modena, a circa 10 km dai due principali eventi sismici emiliani dello scorso maggio 2012. Questa struttura residenziale unifamiliare è stata realizzata con la soluzione in muratura portante rettificata Porotherm BIO PLAN 45.Porotherm-BIO-PLAN-45In questo caso, oltre alla verifica in situ delle prestazioni energetiche, si è potuto verificare la perfetta tenuta anche a livello strutturale, resistendo allo sciame sismico senza neppure una scalfittura nell’intonaco.

Dal punto di vista termico su questa parete, accoppiata esternamente ad un intonaco tipo Bio Calce, è stata rilevata una trasmittanza U= 0,31 W/m²K, al di sotto di quanto richiesto in zona climatica E ed assolutamente in linea con quanto garantito dai certificati Wienerberger.

Lo sfasamento dell’onda termica supera abbondantemente le 24 ore, con uno straordinario comfort anche durante i picchi di calore estivi garantito dai 409 Kg/m² di massa superficiale.

Struttura-terminata-con-PorothermBIOPLAN45
Vista della struttura terminata
 

Anche in questo caso la termocamera sancisce che il giunto di malta di 1mm consente di eliminare completamente il ponte termico e di garantire con precisione e in ogni condizione una perfetta omogeneità della parete.

In conclusione, le soluzioni rettificate Wienerberger riescono a garantire l’assoluta corrispondenza tra le certificazioni “teoriche” di laboratorio e l’effettiva realtà di cantiere sia perché il laterizio è un materiale naturale, durevole e chimicamente inerte, le cui prestazioni si mantengono inalterate nel tempo, sia perché il sistema rettificato consente una posa precisa al millimetro, garantendo involucri perfettamente omogenei.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti