Museo Casa Natale Enzo Ferrari premiato dagli inglesi

Museo Casa Natale Enzo Ferrari premiato dagli inglesi
Royal Institute of British Architects è il premio più importante nel mondo dell’architettura dell’Inghilterra che viene dato a circa 50 opere del panorama internazionale.
Quest’anno ne fa parte il Museo Casa Natale Enzo Ferrari.
Il premio viene conferito ogni anno dopo un’attenta selezione, che prevede la visita dei giurati in ogni progetto pre-qualificato. Tra i progetti che quest’anno si sono aggiudicati il riconoscimento ci sono opere realizzate in Gran Bretagna e nove opere realizzate in altre parti dell’Ue. Il concorso progettuale per la progettazione del Mef vide sfidarsi come in un Gp otto concorrenti di livello internazionale.Museo Casa Natale Enzo Ferrari premiato dagli inglesi

Lo studio Future Systems di Londra, di cui era titolare l’architetto Jan Kaplicky, fu nominato vincitore del concorso da una giuria della quale facevano parte, tra gli altri, il figlio Piero e Sergio Pininfarina. Il progetto si chiamava ‘Open Hand’, perché la nuova galleria espositiva abbraccia come una mano aperta la casa in cui nacque il Drake nel 1898, in un perfetto connubio tra passato e futuro. I progetti premiati dal RIBA, fra cui il Museo Casa Enzo Ferrari, saranno oggetto di una successiva selezione, che individuerà i sei progetti finalisti per lo Stirling Prize, l’Oscar dell’architettura, che Kaplicky vinse già nel 1999 per il Media Centre, Lord’s Cricket Ground di Londra. L’elenco dei sei progetti finalisti sarà reso pubblico il 19 luglio.

Guarda l’intero progetto vincitore

Museo Casa Natale Enzo Ferrari premiato dagli inglesi
Museo Casa Natale Enzo Ferrari premiato dagli inglesi 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento