Progetto di norma su Protettivi Antincendio

Progetto di norma su Protettivi Antincendio

UNI dal 21 giugno al 6 luglio prossimo sottopone ad inchiesta pubblica preliminare un nuovo progetto di norma.
La Commissione “Comportamento all’incendio” intende avviare i lavori per definire le indicazioni per la valutazione dell’efficacia e funzionalità dei protettivi antincendio applicati su strutture portanti in acciaio, calcestruzzo e compositi di calcestruzzo/lastre profilate di acciaio con riferimento al mantenimento nel tempo dello spessore, aderenza e continuità della protezione. Non esistendo alcun documento normativo al riguardo, si propone di redigere una specifica tecnica (progetto U39001440) che consenta di valutare alcune caratteristiche dei protettivi che, modificandosi a causa del passare del tempo per carenza di manutenzione o per danneggiamenti volontari e/o accidentali, potrebbero compromettere l’efficacia e la funzionalità degli stessi.

Ricordiamo che l’inchiesta pubblica preliminare si concluderà il 6 luglio prossimo: sino a tale data tutti i soggetti interessati possono far pervenire a UNI i propri commenti o segnalare – dove possibile – il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi, utilizzando l’apposito form online.

Dalla maschera di ricerca della banca dati online dei progetti sottoposti all’inchiesta preliminare è possibile accedere alla scheda dei futuri progetti con maggiori informazioni di dettaglio.

FOCUS: l’inchiesta pubblica preliminare

L’esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica volontaria si evidenzia in un passaggio fondamentale: l’inchiesta pubblica preliminare, entrata in vigore dal 1° gennaio 2011. Infatti, solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione, perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una “rappresentanza adeguata”.

La banca dati dell’inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma UNI fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare tempestivamente il pubblico circa l’intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. La banca dati contiene anche i riferimenti dei progetti la cui inchiesta è già scaduta: questo per fornire agli utenti un’informazione più completa sulle attività di normazione che UNI ha proposto o avviato nel corso del tempo.

Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità
per i progetti di norma nazionale di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione sui documenti attualmente in inchiesta, mentre per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti o specifiche tecniche CEN (CEN/TR, CEN/TS) offre la possibilità di segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO, di cui si propone l’adozione, possono rispondere, da un punto di vista tecnico, alle esigenze nazionali.

Progetto di norma su Protettivi Antincendio
Progetto di norma su Protettivi Antincendio 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...