Edilizia, solo nel 2012 perse 62.000 aziende

122.000 addetti persi, solo nel’ultimo anno, pari ad un calo del 6,7%; chiuse  61.844 aziende, pari ad una diminuzione dell’1,88%; non e’ andata meglio per le imprese artigiane, che rappresentano la fetta più consistente delle costruzioni: 571.336 aziende, vale a dire il 63,9% del totale. Nel 2012 hanno chiuso 54.832 costruttori artigiani, con un calo dell’1,96%. E’ il quadro presentato all’Assemblea di Anaepa Confartigianato.

Il settore delle costruzioni, ha sottolineato il presidente rieletto Arnaldo Redaelli negli ultimi 6 anni ”si e’ avvitato in una spirale negativa entrando, come il resto dell’economia, nella piu’ dura recessione mai vista dal dopoguerra. Dal 2008 gli investimenti sono diminuiti del 40%, portando l’attivita’ produttiva ai livelli di 40 anni fa. Dall’inizio della crisi le costruzioni hanno perso circa 360mila posti di lavoro, che raggiungono i 550.000 considerando anche i settori collegati.

La situazione – ha messo in guardia Redaelli – rischia di peggiorare ulteriormente se non si metteranno subito in campo azioni dirette ad arrestare il declino. Il tempo e’ scaduto: il comparto da solo non puo’ piu’ resistere. Servono interventi urgenti da attuare subito, nell’ambito di una nuova politica economica che rimetta in moto il settore delle costruzioni”. Interventi irrinunciabili sono dunque l’allentamento delle regole del patto di stabilita’ per rimettere in moto gli investimenti e per pagare rapidamente i debiti accumulati dagli Enti pubblici nei confronti delle imprese, il varo di un piano per il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, credito piu’ accessibile per le imprese, riduzione del cuneo fiscale sul costo del lavoro.

In particolare, Redaelli ha insistito sulla necessita’ di rendere strutturali le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica in edilizia. L’efficacia di queste misure, che il Governo ha prorogato a fine anno con il provvedimento sull’ecobonus e le ristrutturazioni in edilizia, e’ dimostrato dall’aumento del 5,5% della produzione delle costruzioni tra marzo e aprile 2013, da attribuirsi soprattutto all’accelerazione di interventi di riqualificazione avviati dalle famiglie italiane in prossimita’ della scadenza delle agevolazioni originariamente prevista per il 30 giugno, cioe’ prima della proroga.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento