Seminario internazionale “Rifare paesaggi”

Seminario internazionale "Rifare paesaggi"

Si svolgerà a Lisbona, dal 23 luglio al 1 agosto 2013, il Seminario internazionale di progettazione Rifare Paesaggi, organizzato da ACMA Milano/UPC Barcellona.
Già dai primi interventi degli anni 90, tra i quali il progetto per la Expo nella zona orientale, l’avvicinamento progressivo tra Lisbona e il fiume Tago ha subito una sensibile accelerazione grazie anche ai recenti accordi tra il Municipio e le autorità portuali per la graduale cessione delle aree distribuite lungo 19 chilometri lineari di costa.
Vengono così  inglobati nell’ambito urbano ampi spazi disponibili per nuove attrezzature e servizi strategici per la vita cittadina: il nuovo porto crociere, centri culturali e fondazioni, parcheggi e nodi infrastrutturali, parchi e piste ciclabili. La vera scommessa è però la ricucitura tra l’enorme piattaforma lineare della banchina industriale e i frammentati quartieri popolari cresciuti sulle retrostanti colline grazie a secoli di vocazione marittima, commerciale e produttiva: l’antico cuore pulsante della capitale atlantica. Riqualificare tale limite rappresentato idealmente da Rua da Janqueira, che segue con i suoi monumenti, giardini e spazi pubblici la traccia topografica dell’antica linea di costa tra il centro urbano e il quartiere di Belém in direzione dell’oceano, significa intervenire sulla rivitalizzazione e connessione di una parte consistente della zona occidentale del centro storico di Lisbona.

Rifare paesaggi
Seminario internazionale di progettazione
Lisbona, 23 luglio – 1 agosto 2013
www.masterpaesaggio.it

Seminario internazionale "Rifare paesaggi"
Seminario internazionale "Rifare paesaggi" 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento