Protocollo d’intesa Miur e MAXXI per disegnare le scuole del futuro

Protocollo d’intesa Miur e MAXXI per disegnare le scuole del futuro

Miur e MAXXI insieme per la promozione della qualità architettonica nelle scuole. E’ questo, in sintesi, il contenuto del protocollo d’intesa siglato lo scorso aprile dal ministro Francesco Profumo e dal presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, intitolato “Edilizia scolastica innovativa”.
Primo atto di questa collaborazione sarà un programma pilota per “scuole tipo” rispondenti ai nuovi indirizzi nei campi della progettazione architettonica, nel design degli interni e degli arredi scolastici.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è impegnato in un ampio e complessivo progetto di innovazione del sistema educativo. Questo progetto attribuisce fondamentale importanza alla necessità di rinnovare profondamente il modo di concepire gli ambienti,  rendendo l’offerta educativa e formativa coerente con l’evoluzione in senso digitale di tutti gli altri settori della società. Per raggiungere quest’obiettivo è indispensabile che scuole, aule, arredi, spazi educativi sia interni che esterni rispondano a criteri del tutto nuovi e adeguati ad una didattica supportata integralmente dalle nuove tecnologie.
Tra i punti qualificanti dell’accordo, che avrà la durata di un anno, figura un concorso per giovani architetti, destinato a valorizzare i migliori progettisti italiani e stranieri, per individuare nuove soluzioni architettoniche e nuove tipologie di arredi per le scuole del futuro. I lavori presentati verranno, in seguito, esposti in una mostra e saranno oggetto di un’apposita pubblicazione. Il Miur si impegna a fornire indicazioni per l’attuazione delle attività previste dal protocollo d’intesa e a pubblicare le Linee guida in materia di edilizia scolastica innovativa.
“Il MIUR ha infatti realizzato nuove Linee guida in materia di edilizia scolastica – ha commentato Francesco Profumo – aggiornando le precedenti, ferme agli anni ’70. La preziosa collaborazione con il MAXXI  consentirà ora, attraverso un concorso di idee aperto a giovani progettisti, italiani e internazionali, di individuare le più funzionali soluzioni architettoniche, e le nuove tipologie di arredi per le scuole del futuro”.
“Questa collaborazione – ha detto Giovanna Melandri – sottolinea ancora una volta come il MAXXI, oltre a essere uno spazio espositivo straordinario con mostre bellissime da vedere  sia anche una fucina di idee, un luogo di ricerca e sperimentazione con  altissime professionalità e competenze. La promozione della qualità architettonica fa parte della missione del MAXXI. Contribuire a ideare le scuole del futuro in modo innovativo e contemporaneo sarà un impegno importante e una grande sfida per tutti noi”.
L’indirizzo scientifico dell’iniziativa sarà affidato a un prestigioso Consiglio, composto da esperti nelle discipline specifiche. Sarà presieduto da Cino Zucchi, tra i più noti architetti italiani, menzione speciale alla 13.Biennale Architettura di Venezia nel 2012. Lo sviluppo e l’attuazione del progetto sono curati da un Comitato con rappresentanti delle due Istituzioni: Il MIUR, attraverso INDIRE, l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca innovativa, la Fondazione MAXXI attraverso il MAXXI Architettura che, nel corso degli anni, ha maturato una notevole competenza a supporto e consulenza per la realizzazione di interventi  architettonici qualificati.

Protocollo d’intesa Miur e MAXXI per disegnare le scuole del futuro
Protocollo d’intesa Miur e MAXXI per disegnare le scuole del futuro 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento