L’ascensore invisibile

IDEAL PARK

Idealpark mostra l’esempio di come la tecnologia aiuti non solo a creare posti auto ma anche a preservare gli spazi verdi e si inserisca perfettamente nell’ambiente circostante in questo nuovo progetto realizzato a Lissone, Monza-Brianza dallo Studio Alfa.
Si tratta della  ristrutturazione di una classica abitazione ad un piano e spazi destinati a deposito dell’attività artigianale che sorgevano perimetralmente su un lotto di paese da 65×43 metri, delimitato da due strade.
L’Architetto Progettista Desirena Fossati ha focalizzato una soluzione per incontrare le richieste del committente, ovvero la volontà di creare uno spazio intimo, chiuso alla vista del pubblico, che per essere posta in essere, ha dovuto prevedere la parziale demolizione dei manufatti preesistenti.
Oltre all’edilizia residenziale, nella progettazione dello Studio Alfa è sempre compresa una più ampia veduta del contesto, proponendo anche la realizzazione degli spazi esterni (viabilità, parcheggi, nuove strade, verde pubblico, collegamenti ) a completamento dell’edificio. Pertanto il fatto di dover creare fondazioni “importanti” ha portato l’Arch. Fossati a sviluppare l’utilizzo del piano di scavo come una grande autorimessa collettiva, che ospitasse fino a 5 autoveicoli, e che poteva all’occorrenza essere usata come deposito o spazio gioco coperto.

Per non divorare il giardino interno con rampe di accesso in cemento a cielo aperto di Ideal Park, si è da subito immaginata la soluzione di un ascensore a scomparsa per le automobili, che portasse al piano interrato un buon numero di veicoli, che non avrebbero più ingombrato inutilmente il piano terra.
L’ascensore per auto di questo progetto è il modello IP1-CM FF41  con tetto di copertura e con 4 colonne laterali senza ingombro centrale in modo da permettere la completa e comoda apertura della portiera dell’auto.
La perplessità del Progettista di tutelare l’incolumità dei figli ancora piccoli del Committente è stata ben presto fugata dall’incontro tecnico che ha chiarito i sistemi di sicurezza dell’impianto.

 

L’ascensore invisibile
L’ascensore invisibile 1

L’ascensore invisibile
L’ascensore invisibile 2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Parcheggi meccanizzati

IdealPark combatte la crisi del mercato immobiliare con la tecnologia e realizza l’autorimessa per il Palazzo ...

Focus prodotti

IDEAL PARK produce nelle seguenti categorie