Al via la nuova edizione del Festival dell’Architettura di Torino con Sikkens

SIKKENS

Sikkens, marchio leader dei prodotti vernicianti per l’edilizia e il restauro del colore, rinnova la sua collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e la sua Fondazione, confermando la sua presenza come sponsor tecnico per la terza edizione del Festival dell’Architettura in città.

Per l’occasione, Sikkens allestirà all’interno degli spazi OGR – Officine Grandi Riparazioni – un percorso su più livelli dedicato al tema del colore nelle architetture urbane, e in particolare come lo studio e l’utilizzo del colore diventino elementi essenziali per il recupero e la valorizzazione di un edificio o di un’area urbana dismessa o in via di trasformazione. Grazie alla collaborazione con i giovani talentuosi di Truly Design, verrà realizzata una installazione anamorfica sul tema della “rovina”, dove volumi fisicamente scomposti come un rudere moderno, prendono nuovamente forma attraverso un punto di osservazione unitario in grado di raccontarne la storia e il senso con un processo di riqualificazione intelligente.

RILEGGERE IL PAESAGGIO URBANO
Nel corso della sua storia, fortemente radicata nel panorama territoriale e urbano del nostro Paese, Sikkens ha sempre proposto un approccio volto al recupero e alla tutela dei beni architettonici dei nostri centri, sia storici che contemporanei. Il colore, la materia e i supporti sui quali i professionisti del colore operano ogni giorno con passione e tecnica, diventano gli strumenti per definire e trasformare scenari che cambiano nel tempo sotto la spinta di dinamiche sociali ed economiche, talvolta fortemente dirompenti.

Gli spazi OGR come sede del Festival sono il contesto ideale entro il quale Sikkens propone la sua rilettura del paesaggio urbano: da luogo del silenzio e dell’abbandono (progettuale e umano) a luogo in cui il recupero della materia e dei “vuoti architettonici” – attraverso uno studio profondo di riconnessione dei vari elementi – generano uno nuovo spazio per la comunità, vitale e alternativo.

Festival dell’Architettura di Torino
28 maggio – 1 giugno

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda