Corso sui “Rivestimenti”

Corso sui "Rivestimenti"

In un mondo teso all’ottimizzazione dei prodotti e dei processi di produzione, l’ingegneria delle superfici assume un’importanza sempre maggiore, perché consente di migliorare le prestazioni dei manufatti modificandone nel modo più opportuno la superficie. L’Associazione Italiana di Metallurgia organizza per la seconda volta, a distanza di sette anni dal primo, un corso sui RIVESTIMENTI. Il corso è organizzato in modo da offrire l’opportunità di acquisire conoscenze di base sui processi tecnologici di produzione dei vari tipi di rivestimento, insieme ad una panoramica sulle tecniche di caratterizzazione e ad una serie di specifici approfondimenti relativi ai singoli settori industriali. Il Corso è articolato in 3 moduli di due giornate consecutive ciascuno, rispettivamente su:
1° modulo: rivestimenti PVD e CVD;
2° modulo: rivestimenti galvanici;
3° modulo: rivestimenti spessi (placcatura e termospruzzatura).
In ciascun modulo vengono approfondite le basi teoriche delle tecnologie di deposizione, e si presentano le principali caratteristiche dei rivestimenti e film sottili in relazione principali settori d’impiego. I tre moduli prevedono un’alternanza di docenti di estrazione accademica, di specialisti provenienti da centri di ricerca e di esperti del mondo industriale. Il Corso è rivolto ai tecnici junior e senior dell’industria ma anche a giovani laureati e dottorandi (ad esempio in ingegneria, fisica e scienza dei materiali) che vogliano arricchire le loro conoscenze in questo campo.
Per testimoniare la ricchezza di varietà di approccio nell’applicazione delle tecnologie di rivestimento, verrà incoraggiato il dibattito tra i docenti e i discenti, per consentire ai partecipanti di cogliere le potenzialità di cui può usufruire l’Industria grazie ad una migliore conoscenza dei principi di selezione e delle tecniche di ingegneria delle superfici.
Il primo modulo del corso sui RIVESTIMENTI è dedicato ai rivestimenti sottili.
In collaborazione con il Dottorato di Materiali per l’ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia

18 – 19 Aprile 2013
Associazione Italiana di Metallurgia (AIM)
telefono 0276021132
www.aimnet.it

Corso sui "Rivestimenti"
Sfera di ossido di silicio ricoperta con film di ossido di zinco da 100 nm deposto con tecnica ALD

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento