UnionCamere: per le costruzioni nessuna ripresa

UnionCamere: per le costruzioni nessuna ripresa

Le aspettative di chi ventilava una  ripresa dalla crisi economica sono state disattese o, quantomeno, rimandate a data da destinarsi. La situazione del Veneto rispecchia, tendenzialmente quella nazionale, con una diminuzione del Pil e della struttura produttiva della regione. Una crisi che si ripercuote fortemente anche in termini occupazionali. Secondo il Rapporto UnionCamere 2012,  il sistema economico regionale ha perso nel 2011 circa 12.400 posti di lavoro rispetto all’anno precedente. La dinamica dei licenziamenti (+5,6%) non è stata, infatti, bilanciata da quella delle assunzioni (+5%).

La contrazione ha riguardato soprattutto gli uomini italiani e ha colpito particolarmente l’industria manifatturiera e quella delle costruzioni. Quest’ultima vive una stagione di grande difficoltà: tra il 2008-2011 sono diminuiti gli investimenti in edilizia del 27% Per le nuove costruzioni la situazione è ancora più nera: -37% con un picco del – 49,5% nel segmento residenziale. I dati relativi al terzo trimestre del 2012, sebbene non siano sintomatici di una vera e propria ripresa, lasciano sperare un lieve miglioramento della situazione. Secondo la rilevazione di  Cassa edile Artigiana Veneta e UnionCamere il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato una flessione del -3,3% rispetto al terzo trimestre del 2011 con una tendenza al miglioramento degli indicatori congiunturali che restano però negativi (-4, 8%).

A livello territoriale, tutte le province della regione hanno mostrato un andamento negativo: Venezia e Belluno hanno registrato un calo più contenuto (rispettivamente -1,5% e -1,8%). Mentre a Padova, Rovigo e Vicenza la situazione è più grave (-6,3%,  -4,6%, -4%). Pagano il prezzo della crisi soprattutto le imprese di costruzioni di piccole dimensioni: queste ultime hanno diminuito il volume d’affari di quasi il 4%; seguono quelle grandi (-2,8%).e quelle medie (-2,3%).

Per quanto riguarda l’occupazione, la flessione complessiva nella regione è del – 1,7% ma, mentre tutte le province registrano un andamento negativo, Rovigo cresce con un +2,7%.

Fonte: Unioncamere Veneto

UnionCamere: per le costruzioni nessuna ripresa
UnionCamere: per le costruzioni nessuna ripresa 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento