Progetto Building in seno a Made in Steel

Nuova sede dunque e nuovo spirito per questo evento giunto alla quinta edizione, ma completamente rinnovato nella veste e negli obiettivi.
Grazie alla collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio, Made in Steel vuole da quest’anno proporsi come polo d’attrazione per tutte le realtà coinvolte nel comparto dell’acciaio e come piazza d’incontro internazionale tra operatori del settore, dando finalmente l’impulso decisivo affinché si possa affrontare con strumenti appropriati una tematica dalle grandi opportunità e prospettive per il mondo dell’acciaio, il building.
Non più dunque una fiera di settore, ma un importante centro di diffusione della cultura del costruire in acciaio e un’occasione di rilevanza internazionale per affrontare il tema del building con un materiale unico per le sue caratteristiche di resistenza e flessibilità.
Coscienti delle potenzialità di sviluppo nel nostro Paese del costruire in acciaio e allo stesso tempo consapevoli del gap negativo che ci separa da molti altri Paesi europei dove questo materiale viene ampiamente utilizzato nella progettazione e costruzione di edifici di ogni tipologia e destinazione d’uso, Made in Steel e Fondazione Promozione Acciaio hanno fortemente voluto ed appoggiato l’idea di spostare l’attenzione sul comparto “building”, nel tentativo di creare anche in Italia quella conoscenza e sensibilità che deve innanzitutto essere avvertita dagli operatori del settore e poi trasmessa a tutto il mondo delle costruzioni.
Made in Steel darà con questa edizione la possibilità a produttori e distributori di instaurare un dialogo diretto con l’utilizzatore finale, che può essere il progettista come il costruttore o l’investitore. Molte dunque le realtà coinvolte perché quello del building in acciaio è un mondo in buona parte ancora da scoprire, ma ricco di opportunità.

Fondazione Promozione Acciaio
Fondazione Promozione Acciaio è un ente no profit nato con l’obiettivo principale della promozione e sviluppo tecnico dell’acciaio nelle costruzioni in Italia.
L’azione di rinnovamento culturale nel settore edile promossa dalla Fondazione è sostenuta dai suoi Soci tra i quali figurano realtà del comparto acciaio operanti in diversi ruoli, dalle acciaierie italiane ed internazionali, alle aziende di trasformazione e distribuzione, dai costruttori metallici fino alle associazioni di categoria a agli studi di progettazione e ai professionisti del mondo dell’architettura e dell’ingegneria.
Fondazione Promozione Acciaio opera secondo due principali canali.
In primis quello del servizio agli operatori direttamente coinvolti nel settore acciaio, attraverso le competenze tecnico-scientifiche dei Soci e delle Commissioni tecniche, volute e sostenute da Fondazione.
All’interno di Promozione Acciaio sono difatti operativi esperti progettisti e professori universitari, Commissioni come quella Sismica per le Costruzioni in Acciaio o quella per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di incendio, il Gruppo di Lavoro Normative e la Commissione per le Costruzioni in Acciaio Sostenibili.
C’è poi il fronte della promozione della cultura dell’acciaio nell’intero mondo delle costruzioni, attraverso numerosi strumenti come il portale www.promozioneacciaio.it, un luogo di servizi dove trovare le principali informazioni per conoscere e scegliere le costruzioni in acciaio, tra cui la gallery, la rivista Architetture in Acciaio, le pubblicazioni tecniche, nonché le sezioni tecniche, maggiormente visitate dai progettisti “Costruire in acciaio” e “prodotti siderurgici”, in cui sono inseriti sagomari, profilari, schede di calcolo per un aiuto nella pratica professionale.

Made in Steel
3 – 4 – 5 Aprile 2013
Milano, Fieramilanocity

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento