Piano città, assessore Venezia: “Arrivino subito le risorse”

Piano città, assessore Venezia: “Arrivino subito le risorse”

“Mi auguro che i soldi della cabina di regia del Piano Città arrivino presto perché abbiamo individuato degli interventi prioritari, servono immediatamente le  risorse per  completare  le opere di bonifica e alcune demolizioni”. Lo ha dichiarato l’Assessore all’urbanistica del Comune di Venezia Ezio Micelli in un’intervista a ESTmagazine.it, il nuovo portale di informazione promosso da Ance Veneto. Il tema è quello del Piano Città, il progetto del Ministero delle infrastrutture per la riqualificazione delle aree urbane. Il comune di Venezia è risultato vincitore per i progetti di rivalutazione delle aree di Mestre e Marghera e dovrà ricevere un cofinanziamento di 9, 8 milioni di euro.

“Apprezzo il metodo del Piano città – ha proseguito Micelli – sebbene le risorse sono ancora  poche  per rilanciare una vera e propria riqualificazione. Quello che ora serve è anche un chiarimento ai comuni per capire bene il percorso successivo al finanziamento pubblico.

Come diventerà Mestre? “Abbiamo organicamente ripensato alle funzioni di alcune aree della città. Un’area di 31 ettari che racchiude al proprio interno interventi pubblici e privati, volti a rigenerare il cuore di Mestre, attraverso il miglioramento e il potenziamento delle dotazioni infrastrutturali, delle attrezzature collettive, delle attività economiche e culturali nonché della qualità urbana e sociale”, ha fatto sapere l’Assessore

Per quanto Il progetto di “Vaschette” a Marghera “sarà riqualificata un’area fortemente degradata dove ci sono centinaia di alloggi di residenza pubblica. Si procederà, quindi, a rivalutare questo patrimonio residenziale ormai obsoleto – ha annunciato Micelli –  anche attraverso progetti di demolizione e ricostruzione perché alcuni prefabbricati sono davvero vecchi. Alcuni saranno destinati all’housing sociale, altri a varie fette di mercato. Una scelta per evitare la ghettizzazione e per creare condizioni di qualità urbana. D’altro canto quest’area acquisterà un gran valore anche per la riqualificazione infrastrutturale visto che vi passerà il tram.

 

Piano città, assessore Venezia: “Arrivino subito le risorse”
Piano città, assessore Venezia: “Arrivino subito le risorse” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento