Emergenza lavoro: la proposta dell’ANCE

Emergenza lavoro: la proposta dell'ANCE

Il settore delle costruzioni ha perso dall’inizio della crisi 360mila occupati, pari a 72 Ilva di Taranto, 450 Alcoa o 277 Termini Imerese. Se si considera l’indotto arriviamo a 550 mila unità. L’emorragia di posti di lavoro ormai colpisce anche le strutture imprenditoriali più solide. Si tratta di un autentico processo di deindustrializzazione del settore: si assiste a un vero e proprio boom di fallimenti delle imprese edili, che hanno superato la cifra record di 10.000, destinata ancora a crescere.

PAESI A CONFRONTO
Altri Paesi, come Francia e Germania, stanno investendo nell’edilizia come motore per la ripresa. Gli Stati Uniti stanno avviando un piano di 60 miliardi $ che consentirà la creazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro. Il secondo punto dell’American Jobs Act con cui Obama ha vinto le elezioni è infatti incentrato sul rilancio dell’edilizia e delle infrastrutture.

E in Italia?
Ecco cosa fare: TORNARE A INVESTIRE
Ogni miliardo investito in edilizia genera 17.000 posti di lavoro e attiva un giro di affari per circa 3 miliardi e mezzo.
Ci sono 39 miliardi di risorse disponibili ma bloccate dal Patto di stabilità e dalla burocrazia che se fossero spese genererebbero oltre 660.000 nuovi posti di lavoro e avrebbero una ricaduta complessiva sul sistema economico per circa 130 miliardi di euro.

Si tratta di 30 miliardi di euro stanziati dal Cipe negli ultimi 4 anni destinati a opere pubbliche. A questi si aggiungono circa 9 miliardi di fondi disponibili degli enti locali per nuovi lavori rimasti bloccati dal Patto di stabilità.

COME?
LIBERANDO LA SPESA PRODUTTIVA DAL VINCOLO DEL PATTO DI STABILITA’ E SPENDENDO LE RISORSE GIA’ STANZIATE DAL CIPE
A fine 2012 l’Ance ha calcolato che il Patto di stabilità ha bloccato nelle casse degli enti locali 13,3 miliardi di euro, destinati in parte al pagamento di lavori già eseguiti (4,7 mld) e in parte a nuovi investimenti (8,6 mld)-
Occorre introdurre nelle regole del Patto di stabilità interno una golden rule per permettere agli enti locali di spendere le risorse per gli investimenti, che costituiscono la parte più virtuosa e sostenibile della spesa pubblica.
Un altro passo fondamentale è spendere immediatamente i 30 miliardi stanziati dal Cipe per programmi infrastrutturali utili al Paese:

· infrastrutture di trasporto 16 mld,

· messa in sicurezza delle scuole 2 mld,

· rischio idrogeologico e manutenzione del territorio 2 mld,

· depurazione delle acque 2 mld,

· interventi sull’università 1 mld,

· altri interventi infrastrutturali (edilizia sanitaria, riqualificazione urbana, ecc) 7 mld

Emergenza lavoro: la proposta dell'ANCE
Emergenza lavoro: la proposta dell'ANCE 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento