L’assicurazione del mattone

L'assicurazione del mattone

Il restringimento dei cordoni delle borse che ha visto la diminuzione delle erogazioni dei mutui quasi a due cifre rispetto all’anno precedente crea difficoltà ad accedere ad un finanziamento per chi desidera acquistare un immobile, primi fra tutti i giovani, i monoreddito, gli immigrati a cui dobbiamo aggiungere chi cerca immobili per motivi di studio o lavoro fuori residenza. Tutte persone che sono costrette a rivolgersi al mercato degli affitti. Un aiuto a sostenere questo trend lo ha dato l’’IMU’ che di fatto ha contribuito ad aumentare l’offerta di immobili in affitto, orientando i proprietari a garantirsi una fonte di reddito e una continuità nei pagamenti del canone. I canoni decrescono per l’aumento della domanda ma il rendimento non cala come calano i prezzi degli immobili.

La maggioranza delle persone indirizzate verso l’affitto cercano l’abitazione principale,  o una casa in quanto studenti o lavoratori fuori sede, preferendo i 2 o 3 locali. Particolare curioso, i lavoratori superano gli studenti nella domanda di porzioni di appartamento in affitto.
I proprietari di appartamenti sono particolarmente attenti a concedere in affitto il proprio immobile e desiderano maggiori garanzie sulla regolarità dei canoni di locazione.
Come ci si può tutelare? La soluzione è l’assicurazione.
CF Assicurazioni ha creato due prodotti assicurativi per gli immobili in affitto che vadano incontro alle esigenze di chi loca il proprio immobile e anche chi richiede una casa in affitto.
Locazione certa è il prodotto che tutela il proprietario dell’immobile che decide di dare in affitto l’appartamento come abitazione ed è assicurato contro i rischi di mancato pagamento del canone da parte del conduttore, comprese tutte le spese legali necessarie alla gestione della morosità e non ultimo al ritorno in possesso dell’immobile.
Locazione Relax invece copre il locatario, e lo garantisce dall’impossibilità di far fronte al canone mensile per eventi come il decesso da infortunio, una invalidità grave da infortunio o malattia, e ancora di più dalla perdita dell’impiego, garanzia che in questo momento storico rappresenta una valida ancora di salvezza. La centralità della famiglia, del cliente, l’analisi dell’andamento del mercato immobiliare, e la partnership ormai consolidata tra il Gruppo Tecnocasa e CF Assicurazioni hanno reso possibile l’incontro tra domanda ed offerta, con l’obiettivo di risolvere quelli che sembravano problemi irrisolvibili dell’attuale contesto socio economico.
Ma anche per chi intende acquistare oggi c’è il prodotto su misura a garanzia di un compromesso d’acquisto che per gravi motivi non possa essere onorato. La polizza “ComePromesso” tutela il potenziale acquirente dell’immobile che pur sottoscrivendo un preliminare di acquisto, per cause indipendenti dalla sua volontà, non è più in grado di rispettare: decesso da infortunio, una invalidità grave da infortunio o malattia, la perdita dello stipendio o se libero professionista degli introiti, per arrivare alla perdita dell’impiego, garanzia che riscontra un grado di sensibilità molto elevato del cliente Tecnocasa. “ComePromesso” prevede il pagamento della caparra versata in luogo dell’acquirente, e il rimborso delle spese per commissioni da versare all’agenzia immobiliare.

Prodotti innovativi, una attenzione al cliente, una sensibilità nel rilevare le necessità della domanda fanno della compagnia CF Assicurazioni e del Gruppo Tecnocasa una collaborazione vincente. Attualmente Tecnocasa Holding detiene il 60% del gruppo assicurativo.

 Fonte: CF Assicurazioni, Gruppo Tecnocasa

L'assicurazione del mattone
L'assicurazione del mattone 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento