Premiati i vincitori del “Changing the Face”

Premiati i vincitori del “Changing the Face”

Si è appena conclusa la settima edizione del concorso internazionale di architettura “Changing the Face” e sono stati annunciati dagli organizzatori della competizione: DuPont, PKO Bank Polski, l’Unione degli Architetti Polacchi e la filiale polacca del Green Building Council. L’obiettivo del concorso era quello di progettare il rinnovamento della Rotunda di Varsavia, uno dei simboli contemporanei della città, tenendo conto di severe linee guida, tra cui quella di progettare un edificio con all’interno un luogo adibito ad attività culturali e uno spazio urbano aperto al pubblico. I progetti dovevano essere ideati considerando l’utilizzo di materiali di DuPont come la tecno-superficie
DuPont™ Corian®, le membrane traspiranti per l’edilizia DuPont™ Tyvek®, i geotessili per architettura paesaggistica DuPont™ Plantex®, le vernici DuPont™ Teflon® e l’interstrato DuPont™ SentryGlas® per vetro stratificato di sicurezza.
La giuria ha convenuto all’unanimità che il progetto che verrà realizzato, vincitore del primo premio, sarà quello ideato dal team di architetti polacchi di Cracovia, Gowin-Suita. Il progetto vincitore ha soddisfatto tutti i criteri stabiliti dal concorso, mantenendo fedelmente la forma originaria della Rotunda, e allo stesso tempo, definendo uno spazio architettonico e urbano caratterizzato dai massimi standard estetici e utilizzo funzionale. PKO Bank Polska prevede di avviare nelle prossime settimane le trattative con i vincitori per l’attuazione del progetto.
“Il progetto vincitore garantirà la sostenibilità dell’originale Rotunda, accanto alla creazione di un edificio moderno destinato alla PKO Bank Polska e alla comunità,” ha affermato Włodzimierz Sobon,

Maggiori dettagli sul progetto vincitore:
• La pavimentazione della piazza prevede divisioni in griglie regolari che si estendono fino alla strada, fornendo una cornice visiva che mette in risalto la banca.
• Sul lato della piazza è presente un verde rigoglioso.
• L’originale sistema di illuminazione integrato nella pavimentazione della piazza, crea la sensazione di intimità di un ambiente interno, e dona un senso di continuità mantenendo la stessa altezza delle pensiline della vicina passeggiata Wiecha.
• Gli uffici bancari del rivitalizzato edificio la Rotunda saranno ubicati al piano terra e nel seminterrato.
• Un “Urban Saloon” della grandezza di tutto il primo piano dell’edificio, avrà la funzione di spazio pubblico. I quasi 500 m2 di spazio permetteranno l’attuazione delle idee dei cittadini di Varsavia, presentate nel corso delle consultazioni pubbliche, tra cui:
– un punto informativo multimediale su eventi culturali,
– un luogo per rilassarsi o incontrarsi,
– una galleria d’arte a ingresso libero,
– una caffetteria.

Premiati i vincitori del “Changing the Face”
Premiati i vincitori del “Changing the Face” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento