IX Conferenza del Colore

Obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale. La conferenza sarà introdotta, nella prima mattina, da alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati. 

Temi di interesse della Conferenza

  1. COLORE E MISURAZIONE / PRODUZIONE. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori: metodo, teoria e strumentazione.
  2. COLORE E DIGITALE. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, tecniche di stampa, produzione video,  visione artificiale, realtà virtuale.
  3. COLORE E ILLUMINAZIONE. Metamerismo, resa del colore, adattamento, costanza cromatica,  apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design
  4. COLORE E FISIOLOGIA. Meccanismi della visione nei loro aspetti  sperimentali e teorici, deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici.
  5. COLORE E PSICOLOGIA. Fenomenologia in generale dei colori, aspetti percettivi, emotivi, estetici, diagnostici.
  6. COLORE E MERCEOLOGIA. Alimenti e bevande, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia.
  7. COLORE E RESTAURO. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali, coloriture e sintassi architettonica, identità territoriali.
  8. COLORE E AMBIENTE COSTRUITO. Urbanistica, piani del colore, architettura.
  9. COLORE E PROGETTAZIONE. Arredo, design, moda, tessile, grafica, comunicazione, packaging, lettering, cosmesi.
  10. COLORE E CULTURA. Arte, storia, filosofia, etno-antropologia, sociologia, estetica, rappresentazione e disegno, lessicologia, semantica, geologia.
  11. COLORE ED EDUCAZIONE. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.

Invio degli abstract: entro l’8 Febbraio 2013

Per l’invio del solo abstract (Italiano o Inglese) collegarsi al sistema EasyChair inserendo la login e la password ottenute dalla precedente registrazione e scegliere dal menù in alto la voce “New Submission”:
1.
 compilare i dati degli autori e spuntare “Corresponding Author” affinché l’indirizzo mail indicato (almeno uno) riceva le comunicazioni dagli organizzatori;
2.
 inserire nei campi prefissati il titolo e il testo dell’abstract di massimo 3000 caratteri (anche con taglia e incolla da un altro documento);
3. 
scegliere il tema di interesse al quale il paper farà riferimento. Scegliere il tema in italiano se il paper finale sarà in lingua italiana, scegliere il tema in inglese qualora il paper sia in inglese;
4.
 inserire almeno 3 parole chiave inerenti il proprio abstract;
5.
 spuntare “Abstract Only” prima di premere “Submit” in fondo alla pagina.
Arriverà una mail di conferma al corresponding author che l’abstract è stato inviato correttamente agli organizzatori. Entro il 22 febbraio gli organizzatori comunicheranno se l’abstract è stato ammesso per il successivo invio del paper completo.

Invio dei paper ammessi: entro il 15 Aprile 2013

Le presentazioni potranno essere oral o poster, gli autori sono invitati ad indicare la loro preferenza all’inizio del paper, la decisione ultima spetterà al comitato scientifico. Il paper (Italiano o Inglese), comprensivo di figure, grafici, tabelle e bibliografia, deve essere impaginato utilizzando esclusivamente il formato scaricabile dal sito internet www.gruppodelcolore.it nella sezione Call for papers (disponibile a breve). Si consiglia di scrivere direttamente nel format o incollare il testo con il comando di Word “Incolla speciale” | “testo non formattato” al fine di non modificare gli stili e i margini del format, perché l’impaginazione non sarò modificata o sistemata dai curatori. Gli atti contenuti nei CD saranno a colori. Le immagini in b/n, grigi o a colori, devono avere una risoluzione di 300dpi in formato RGB. Il file deve essere in formato .doc di Microsot Word 2003 (non inviare .docx .rtf .pdf) e deve essere inviato tramite il sistema EasyChair:

1. scegliere dal menu “My Submissions” (o “Paper n°”) il paper di cui si era già inviato l’abstract (sono numerati se ne è stato inviato più di uno);
2.
 scegliere “Update information” in alto a destra;
3.
 nella pagina seguente selezionare una delle nove categorie (temi) della conferenza;
4.
 cliccare su “Change information” in fondo alla pagina;
5.
 nella pagina seguente, sulla destra in alto selezionare “Submit a new version”;
6.
 nella pagina seguente selezionare il file .doc del paper con “sfoglia” e quindi premere “Submit a New Version” per inviare il paper.
Arriverà una mail di conferma al corresponding author che il paper è stato inviato correttamente agli organizzatori.

IX CONFERENZA DEL COLORE
19 – 20 settembre 2013

Rettorato – Università degli Studi di Firenze
Piazza S. Marco, 4 – 50121 Firenze (FI)

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento