Advertisement



Domus premia i vincitori di AGE-FRIENDLY PRODUCTS

Domus premia i vincitori di AGE-FRIENDLY PRODUCTS

Questa sera alle 18:30, alla Triennale di Milano, Domus assegna i premi del concorso Age-Friendly Products indetto lo scorso giugno dalla rivista internazionale di architettura, arte e design e patrocinato dalla LN-A, Fondazione per la lotta alla non autosufficienza, allo scopo di promuovere la progettazione di oggetti pensati sulle specifiche necessità domestiche degli over 65.
Alla serata, a ingresso libero, parteciperanno i designer vincitori che ritireranno il premio assegnato loro dalla giuria di esperti, sulla base della rilevanza del bisogno individuato dal progetto, alla semplicità d’uso, all’estetica e al comfort. A consegnare i premi Maria Grazia Mazzocchi fondatrice di Domus Academy e ideatrice del concorso, Marcello Lago della Fondazione LN-A e il direttore di Domus Joseph Grima.
La premiazione del concorso Age-Friendly Products sarà inoltre l’occasione per il pubblico di vedere i modelli 1:1 dei progetti vincitori.
Per la categoria professionisti il primo premio del valore di 3.000 euro è stato assegnato ai designer Oskar Kohnen e Charlotte Algie per il progetto Handle It, un dispositivo mobile, portatile (è riponibile in una borsa da passeggio), dotato di maniglia, con un meccanismo semplice e intelligente che, aderendo a una qualsiasi parete, permette di sostenersi saldamente.
I 2.000 euro del secondo premio sono stati conquistati dal progetto Electronic Pill Box, del designer Jon Hilliar, che ha presentato un ingegnoso sistema elettronico di reminder utile a coloro che devono controllare tempi e modalità di assunzione dei farmaci.
Il terzo premio del valore di 1.000 euro, per la categoria professionisti, è stato invece assegnato ad Alessandro Giacomelli e Marco Redaelli per il progetto Vassoio Cabaret. Il supporto, realizzato a partire da un foglio di alluminio piegato e satinato, garantisce la stabilità degli oggetti che vi si appoggiano, dalla tazzina alla bustina di zucchero.

Per la categoria studenti la giuria ha attribuito il primo premio, del valore di 3.000 euro, a Einav Hamami per il suo progetto Shoes, un pratico oggetto multifunzione dal design elegante per allacciarsi o togliersi le scarpe senza doversi piegare. Il secondo premio per la categoria studenti, del valore di 2.000 euro, è stato invece assegnato a Pengfei Ren per il suo progetto O.O., una serie di lampade led intelligenti che comunicano tra loro via wi-fi registrando, in casa, i movimenti degli anziani, comunicandoli a medici e parenti. Un sistema utile agli over 65, lieti di essere monitorati per una loro maggiore sicurezza.

Domus premia i vincitori di AGE-FRIENDLY PRODUCTS
Handle It primo premio categoria professionisti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento