Corso itinerante ‘Deformazione plastica dell’acciaio’

L’Associazione Italiana di Metallurgia annuncia che sono aperte le iscrizioni per il Corso itinerante Deformazione plastica dell’acciaio. I prodotti lunghi.
Il Corso, dedicato alla laminazione dei Prodotti Lunghi, è strutturato in una parte teorica ed una relativa agli impianti e macchinari.
La parte teorica, rivolta alla deformazione plastica ed ai relativi principi metallurgici, costituisce una base propedeutica per poter affrontare le problematiche connesse con la tecnologia della laminazione a caldo.
Nella parte dedicata agli impianti e macchinari si affrontano, partendo dai forni di riscaldo fino alle macchine ausiliarie che completano l’impianto, i temi della laminazione a caldo dei prodotti lunghi con particolare attenzione alle tecnologie di impianto e produzione oggi utilizzate. Considerando le ultime innovazioni, vengono date indicazioni riguardo i prevedibili sviluppi tecnologici futuri.

Una lezione è riservata specificatamente alla presentazione di moderni metodi che, tramite l’utilizzo di programmi di simulazione, permettono di
affinare la progettazione tecnologica-impiantistica e consentono di sviluppare nuove macchine ed accessori.

6 marzo 2013 c/o Politecnico di Milano (Campus Bovisa – Milano)
7 marzo 2013 c/o Siemens VAI (Marnate)
13 marzo 2013 c/o Enginsoft (Kilometro Rosso – Bergamo)
14 marzo 2013 c/o Metallurgica Marcora (Cuggiono)
20 marzo 2013 c/o Feralpi Siderurgica (Lonato)

Per informazioni
Associazione Italiana di Metallurgia
www.aimnet.it

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento