Concorso nazionale ‘Progetto e gestione degli spazi pubblici’

Concorso nazionale 'Progetto e gestione degli spazi pubblici'

La realizzazione di opere di costruzione o riqualificazione di spazi pubblici è raramente supportata da indicazioni e previsioni che riguardino la manutenzione dei luoghi e delle attrezzature e la gestione delle attività permanenti o temporanee che si prevede si possano svolgere. Gli obblighi di manutenzione per un limitato periodo inseriti nei contratti d’appalto non garantiscono usi e manutenzione sul medio-lungo periodo. Un’insufficiente integrazione tra settori amministrativi che separano la fase di realizzazione delle opere da quella gestionale, la crescente scarsità di risorse che affligge le amministrazioni locali, l’indebolimento della coscienza civica nell’uso di beni collettivi, costituiscono le ragioni del rapido degrado degli spazi pubblici dopo che questi sono stati realizzati o riqualificati.

Il concorso è orientato quindi a premiare:
– le Amministrazioni locali che hanno organizzato il processo di programmazione-realizzazione- manutenzione degli spazi pubblici, di nuova costruzione o riqualificati, in modo tale da evitare il rapido degrado delle opere costruite.
– le Associazioni no profit e gli operatori profit che, in accordo con le Amministrazioni locali, hanno preso in carico la gestione degli spazi pubblici in modo efficace a tutela del bene comune. Nell’ambito del rapporto pubblico-privato sarà rivolta una particolare attenzione alle forme innovative di gestione classificate, in termini economici, come privato sociale.
– i progettisti che hanno utilizzato metodi di progettazione partecipata sia in fase progettuale sia con una proiezione verso il post-operam onde favorire “l’appropriazione” dei cittadini degli spazi stessi e la conseguente predisposizione alla cura e alla custodia. Sarà inoltre premiata la qualità dei quei progetti nei quali è previsto l’utilizzo di materiali idonei agli usi, non facilmente deteriorabili nonchè sono previste modalità di manutenzione programmata.

Il Concorso “Progetto e gestione degli spazi pubblici ” è promosso dall’ INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
E’ obiettivo del Concorso la raccolta di una casistica di esempi di realizzazione di spazi pubblici che mostrino la capacità di coniugare la manutenzione e gestione degli spazi pubblici realizzati con la qualità del progetto e delle attività che in essi si svolgono.
In particolare il Concorso si propone di mettere in evidenza buone pratiche e sperimentazioni finalizzate al mantenimento nel tempo di alti livelli di qualità, fruibilità e vivibilità e premiare la relazione virtuosa tra Amministrazione-progettista-gestore.
Gli esempi potranno riguardare sia nuove realizzazioni sia recuperi di spazi pubblici degradati.

Il concorso mira a mettere in luce le concrete realizzazioni di spazi pubblici che hanno dato riscontri positivi in termini di fruizione, funzionalità, intensità di frequentazione, gradimento da parte dei cittadini, gestione e contenimento dei costi manutentivi. Tali realizzazione dovranno essere documentate per un ciclo di vita di almeno tre anni.
Le opere realizzate saranno valutate anche alla luce dei piani urbanistici, dei programmi specifici e delle procedure amministrative adottate al fine di assicurare spazi pubblici adeguati al contesto fisico, sociale e culturale.

Possono partecipare al concorso le Pubbliche amministrazioni locali (Comuni e Provincie), i progettisti delle opere e le associazioni di cittadini, comitati civici o consorzi di operatori che hanno in cura lo spazio pubblico . I tre soggetti (amministrazione, progettisti, gestori) dovranno presentare unitariamente il caso di studio e, in piena autonomia, decidere chi dei tre sarà capofila nella presentazione del caso. Qualora non sia presente uno dei tre soggetti perché oggettivamente assente (ad es. se l’Amministrazione gestisce in proprio lo spazio) il caso di studio sarà comunque accettato.

L’esperienza progettuale e gestionale presentata deve riguardare opere realizzate e collaudate prima del 31 dicembre 2009.

Per ulteriori informazioni
www.biennalespaziopubblico.it

Concorso nazionale 'Progetto e gestione degli spazi pubblici'
Concorso nazionale 'Progetto e gestione degli spazi pubblici' 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento