Progetto HORECA, una rete di imprese per Smart & Green Hotel

Progetto HORECA, una rete di imprese per Smart & Green Hotel

Il turismo sostenibile – attento a una ricezione turistica consapevole, ecologica e tecnologica – è un a tendenza in continua crescita in Italia e in Europa.
Secondo recenti indagini, il 95,5% dei turisti preferisce strutture ricettive eco-sostenibili (dei quali il 68,2% solo se a parità di prezzo e il 27,3% in ogni caso)*. I programmi ecologici segnano un punto a favore per gli ospiti come per gli hotel. L’88% su 25.000 intervistati in tutto il mondo (3.000 dei quali italiani)* inoltre dichiara di attribuire una grande importanza all’introduzione di iniziative a tutela dell’ambiente nelle strutture. Oggi non si può più temporeggiare. Il settore dell’ospitalità è entrato a pieno titolo nella green economy e deve guardare al futuro adottando strategie intelligenti di sostenibilità integrata.
Le politiche green permettono di razionalizzare i processi, ridurre i consumi, essere a “impatto zero” sull’ambiente e di soddisfare la crescente domanda di turismo eco.

*: Ricerca di mercato Progetto HORECA. Fonti: Centro Studi Barometro per Green Visa (maggio 2012) e Indici di settore Tripadvisor 2012 – rendiconto semestrale (Ottobre 2012).

Ma cosa devono fare gli hotel per adeguarsi a questo trend?
Oggi nasce Progetto HORECA (www.progettohoreca.it), la prima rete di imprese in grado di progettare, costruire, gestire e promuovere gli hotel di domani, innovando il canale dell’accoglienza con un nuovo modello di green building: gli Smart & Green Hotel.
Il termine Smart & Green Hotel identifica strutture ricettive che hanno scelto soluzioni su misura di riprogettazione strategica per arrivare all’integrazione tra Edifici, Persone e Impianti, risorse fondamentali ma spesso non coordinate tra loro.
Per ottenere questi risultati, Progetto HORECA si propone a imprenditori del settore e progettisti come referente unico per sviluppare soluzioni di risparmio energetico e gestionale su edifici nuovi o pre-esistenti.
L’obiettivo? Ridurre costi e sprechi, ma anche sviluppare una sensibilità ecologica che avvicina al turismo sostenibile, attraverso una sinergia tra aziende top – come Acome Angelo Po, Aqua, BTicino, Climaveneta, Controlli, Cormo, Icar Arredi, Prati Group, Reggiani Illuminazione, Servin, BIT – BCC Credito Cooperativo.
La nuova rete di imprese condivide l’eccellenza di prodotti/servizi nei vari settori di appartenenza e il metodo operativo EPI (Edifici Persone Impianti), un percorso di analisi e interventi personalizzati sulla base delle esigenze della struttura. Il metodo EPI mappa consumi e dispersioni, identificando le azioni di miglioramento su involucro dell’edificio, impianti tecnologici, gestione dell’energia e delle risorse umane, e i programmi di mantenimento nel tempo di tutti i parametri di valore, nel rispetto della conformità legislativa.

Per approfondire il tema della sostenibilità applicata al settore dell’ospitalità, Progetto HORECA organizza convegni in tutta Italia: prima tappa, il 5 dicembre a Palermo (Hotel Piazza Borsa, via dei Cartari 18, ore 9.30 -18.00) dove esperti, aziende, progettisti, docenti universitari e istituzioni metteranno l’accento sulla filosofia Smart&Green e le nuove strutture ricettive intelligenti ed eco-sostenibili. L’evento è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno” ed è realizzato in collaborazione con Spazio Progetto e Federalberghi Palermo.

Convegno Progetto HORECA. Rete di Imprese per Smart & Green Hotel
Mercoledì 5 dicembre 2012

ore 9.30 – 18
Hotel Piazza Borsa, via Dei Cartari 18, Palermo

Programma
Ore 9.30 – 10.00 – Registrazione partecipanti

Ore 10.00 – 10.30 – Apertura lavori Convegno: saluto di Federalberghi Palermo (Dott. Nicolò Farruggio, Presidente) e Istituzioni

Ore 10.30 – 11.00 – Ricerca di mercato: il settore dell’ospitalità oggi e il turismo sostenibile (Prof. Giovanni Ruggieri, Docente di Economia del Turismo, Università di Palermo)

Ore 11.00 – 11.30 – Verso nuove opportunità di business: la filosofia Smart&Green entra in Hotel (Architetto Simone Micheli)

Ore 11.30 – 12.10 – Progetto HORECA: una rete di imprese per Smart&Green Hotel (Dott. Antonello Mineo, Responsabile Servin Sicilia)

Ore 12.10 – 13.00 – Diventare Smart & Green Hotel: quali opportunità di finanziamento? (Dott. Mauro Conti, Direttore Generale BIT – BCC Credito Cooperativo)

Ore 13.00 – 14.30 – Light Lunch

Ore 14.30 – 17.00 – Soluzioni intelligenti di risparmio energetico e gestionale: aziende a confronto (Angelo Po, BTicino, Climaveneta, Cormo, Prati Group, Reggiani Illuminazione)

Moderatore: Giancarlo Cavazzoni, Presidente Gruppo Impianti Confindustria Reggio Emilia

– Ore 14.30 – 15.05 – Dibattito sul tema “Ristorazione”

– Ore 15.05 – 16.15 – Dibattito sul tema “Accoglienza e Camere”

– Ore 16.15 – 17.00 – Dibattito sul tema “Wellness”

Ore 17.00 – 18.00 – Su richiesta: possibilità di colloqui diretti con aziende partner di Progetto HORECA

Moderatore Convegno: Davide Bianchini, giornalista professionista Quotidianionline Srl (www.reggionline.com, www.modenaonline.info, www.parmaonline.info)

Per informazioni e prenotazioni
[email protected]www.spazio-progetto.com

Progetto HORECA, una rete di imprese per Smart & Green Hotel
Progetto HORECA, una rete di imprese per Smart & Green Hotel 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento