Master in Exhbit & Public Design

Master in Exhbit & Public Design

Il progetto dello spazio pubblico. E’ questo il tema, vario e complesso, affrontato nel Master in Exhbit & Public Design, attraverso un percorso formativo finalizzato a sviluppare nei partecipanti sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione e dell’allestimento degli spazi pubblici, temporanei e permanenti, indoor e outdoor.

Il Master opera in quel territorio di confine che va dall’urban landscape all’installazione pensata per il singolo evento, dal retail design alla progettazione di piccole strutture temporanee.
Si tratta di un ambito progettuale importante per la qualità della vita contemporanea, al centro del dibattito sulle aree urbane, caratterizzato da forte innovazione e sperimentazione, privo di un suo specifico disciplinare, ma a cavallo tra architettura, design, arte, comunicazione grafica e multimediale.
Di conseguenza la didattica del Master è caratterizzata da trasversalità e contaminazione tra saperi diversi e si avvale sia di docenti interni alla Facoltà di Architettura della “Sapienza” che di docenti di altri Atenei e di professionisti esterni.
Fortemente eterogenea è anche la provenienza degli studenti in tutte le passate edizioni: laureati triennali o quinquennali in architettura, in design, in grafica e comunicazione, in ingegneria edile; allievi stranieri o provenienti da tutte le parti d’Italia. Un mix di preparazioni, esperienze, conoscenze fertile terreno per lo sviluppo di positive sinergie di crescita tra i partecipanti, che lavorano sia singolarmente che in piccoli gruppi.
Il corso è a numero chiuso. La lingua è l’italiano. Il Master comprende attività didattiche frontali (lezioni ex cathedra, esercitazioni, workshop, visite esterne), stage formativo presso studi o aziende qualificate che operano nel settore, studio ed elaborazione progettuale individuale, attività guidate finalizzate alla redazione della Tesi di Diploma.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) che vengono rilasciati con il superamento dell’esame finale. La didattica del Master è articolata in Moduli Didattici, strettamente interconnessi tra di loro, diretti ognuno da uno o più docenti.

  • Storia dell’Allestimento e dell’Exhibit
  • Materiali e Tecnologie
  • Lighting Design
  • Comunicazione Visiva e Multimediale
  • Interior Design 1 (Spazi per Food)           
  • Interior Design 2 (Retail Design)                                           
  • Exhibit Design 1 (Allestimenti Fieristici)
  • Exhibit Design 2 (Grandi Eventi Temporanei)
  • Allestimento Museale  (Allestimento Museale)        
  • Urban Public Design 1 (Spazio Pubblico Outdoor)
  • Urban Public Design 2 (Spazio Pubblico Outdoor)

Master in Exhbit & Public Design
VI EDIZIONE a.a. 2012-2013
Le lezioni inizieranno a gennaio 2013
Scadenza iscrizioni 17 dicembre 2012

Master in Exhbit & Public Design
Master in Exhbit & Public Design 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento