F-LIGHT – Firenze Light Festival 2012

F-LIGHT - Firenze Light Festival 2012

Firenze, città famosa in tutto il mondo per il suo inestimabile patrimonio artistico e culturale, ha deciso di investire nello sviluppo tecnologico, offrendo un palcoscenico unico per le imprese del settore illuminotecnico che vogliono mettere in mostra l’eccellenza della loro produzione.
L’Amministrazione Comunale di Firenze crede nell’applicazione dell’innovazione tecnologica agli spazi urbani sia in termini di mobilità sostenibile, che di infrastrutture ICT (Information and Communication Technology). Per questa ragione, sostiene i progetti che portano ad evidenti risultati di risparmio energetico nell’intero “Life Cycle” di prodotto/servizio. Il settore illuminotecnico ha un ruolo fondamentale in tale processo, grazie anche all’integrazione con altre tecnologie utilizzate in ambito urbano. La Legge di Stabilità 2013 del Governo Monti, e l’adesione del Comune di Firenze al Patto dei Sindaci, pongono tali temi al centro dell’azione di governance locale.
F-LIGHT è una iniziaticva dell’Assessorato alle Attività Economiche.
SILFIspa, Società Illuminazione Firenze, è il principale partner del Comune di Firenze per la realizzazione di F-LIGHT – Firenze Light Festival 2012.

1972 – 1982 – 2012:  Anniversari  UNESCO
Il Centro Storico di Firenze è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1982. Il 17 dicembre 2012 ne ricorre il 30° anniversario. Un traguardo importante, che coincide con il 40° anniversario della firma della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Mondiale, datata 1972.
F-LIGHT – Firenze Light Festival 2012 intende, dunque, valorizzare l’eccezionale patrimonio monumentale di Firenze attraverso i seguenti obiettivi:
Fare della Città di Firenze un palcoscenico di eccellenza per l’innovazione tecnologica per le imprese del settore illuminotecnico, instaurando rapporti di partnership con le divisioni Ricerca e Sviluppo aziendali – cuore della crescita economica – e portando a compimento realizzazioni di lighting design in attuazione del Piano Comunale di Illuminazione Pubblica approvato nel 2009;
Creare un dibattito sulla cultura dell’illuminazione, favorendo momenti di confronto fra progettisti, aziende, amministratori ed associazioni di categoria;
Aprire la strada a costanti riflessioni, idee e spunti di crescita aperti alla partecipazione del mondo universitario e professionale.

3 novembre     Piazza Santa Croce – FLORENS 2012 – F-LIGHT Preview,

8 dicembre      Piazza della Signoria, Palazzo della Mercanzia: “La luce delle nuvole”
                        Piazza della Repubblica: “Il Palazzo della Rinascente si veste di luce”
                     
9 dicembre     Centro storico“Tracce di luce su tracce di Storia”
                       Ponte Santa Trinita: “Riflessi di luce sull’Arno”
10 dicembre   Piazza della Stazione -Abside della Basilica di Santa Maria Novella

11 dicembre   Via Paolieri
                       Piazza della Stazione (ex Pensilina)
12 dicembre   Borgo San Jacopo, Via de’ Barbadori, Via de’ Bardi
13 dicembre   Piazza Santo Spirito
 -Basilica di Santo Spirito: “Dimora luminosa”
14 dicembre   Campanile della Badia Fiorentina e Torre del Bargello
15 dicembre   Piazza della Signoria
 – Loggia dei Lanzi
20 dicembre   Piazza del Mercato di San Lorenzo: “Mosaico digitale”
Gennaio 2013 Piazza Santa Maria Novella –Facciata della Basilica di Santa Maria Novella

F-LIGHT 2012 è realizzato grazie alla collaborazione di numerose aziende coordinate e supportate da SILFIspa, l’azienda di illuminazione funzionale ed artistica della città di Firenze.

F-LIGHT: Il festival delle luci di Firenze
13 progetti per illuminare i tesori della città
Un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato 

F-LIGHT - Firenze Light Festival 2012
F-LIGHT - Firenze Light Festival 2012 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento